GO UP
Rapalù > Blog > Asia > THAILANDIA IN FESTA
festa luci thailandia
Pubblicato il 2 Ottobre 2013

THAILANDIA IN FESTA

Se siete in partenza per la Thailandia, la Terra del Sorriso, fra metà novembre e gli inizi di dicembre vi troverete nel bel mezzo di numerose feste.

La più spettacolare di tutte è la festa delle luci (Loi Krathong) che quest’anno avrà luogo il 17 novembre, il primo giorno di luna piena di questo mese. Questa festività, che celebra le venuta del Buddha sulla terra, ma anche rende omaggio alle dea delle acque, vede tutti i fiumi del Paese illuminarsi da centinaia di migliaia di barchette galleggianti, contenenti una candela e dell’incenso. Queste ultime, chiamate krathong, sono costruite utilizzando materiali semplici e hanno svariate forme raffiguranti un fiore di loto, un cigno, una pagoda  e molto altro. Allo stesso tempo sono liberate nell’aria delle lanterne che creano un vero e proprio tripudio di luci.

Il Loi Krathong raggiunge il suo massimo splendore a Chiang Mai, nel Nord della Thailandia, oppure fra le rovine della città imperiale di Sukhothai. Durante il terzo fine settimana di Novembre, per gli amanti degli animali, non bisogna perdere invece il raduno degli elefanti a Surin, situata a nord-est del Paese. Si celebra qui l’abilità di questi pachidermi che ricoprono un ruolo fondamentale nella vita degli abitanti locali. Oltre 300 elefanti giungono a Surin dove sfilano per le strade della città. Essi addirittura dimostrano di essere in grado di dipingere e giocare a calcio.

Qualche settimana dopo, esattamente il 5 dicembre, tutta la Thailandia si ferma per celebrare il compleanno del re Rama IX e nondimeno la festa del papà. Le strade, le case e tutte le città sono cosparse dalle fotografie dell’amato sovrano e tutto viene decorato di giallo, colore della famiglia reale. A Bangkok, accanto al palazzo del re, nella zona di Rattanakosin, sono sistemate miriadi di lanterne per l’occasione.

Infine, il 7 e 8 dicembre, a Chiang Mai si terrà il Festival Internazionale delle Mongolfiere: centinaia di palloni colorati, provenienti da tutto il Mondo, coloreranno il cielo. Non mancheranno anche concerti dal vivo, mercatini e spettacoli di danze. Direi che c’è solo l’imbarazzo della scelta per conoscere al meglio la Terra del Sorriso