GO UP
Rapalù > ARABIA SAUDITA: AL ULA, VULCANI E CANYON MOZZAFIATO

ARABIA SAUDITA: AL ULA, VULCANI E CANYON MOZZAFIATO

separator
Price 11 giorni
Scroll down

ARABIA SAUDITA: AL ULA, VULCANI E CANYON MOZZAFIATO

Un tour alla scoperta delle bellezze dell’Arabia Saudita, tra canyon, formazioni rocciose, deserti e antichi resti archeologici. Partendo da Riyadh e dalle case in fango di Diriyah si vola per Tabuk, per ammirare il grande canyon di Al Shaq e quello di Wadi Al Disah. Dopo aver visitato le Sorgenti di Mosè si raggiungono i meravigliosi panorami del Wadi Al Disah che si esplora pernottando due notti in campo mobile. Procedendo verso Al Ula si visita l’importante sito nabateo di Hegra e, prima di giungere a Jeddah, si attraversa la meravigliosa zona vulcanica di Harrat Khaybar.

11 giorni
adatto a tutti
  • Destination
  • Departure
    su misura
  • Departure Time
    da metà ottobre a marzo
  • Return Time
    non obbligatorie
  • Dress Code
    passaporto valido 6 mesi / visto da richiedere online
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Avventura Natura
1
ITALIA - RIYADH
Partenza dall’Italia per Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita, all’arrivo accoglienza e successivo trasferimento in hotel, pernottamento. 

Pasti inclusi: nessuno
2
RIYADH – DIRIYAH - EDGE OF THE WORLD – RIYADH
Partenza per la visita di Diriyah dove ebbe inizio la storia della moderna Arabia. Si ha modo di ammirare il quartiere storico di At Turaif con splendidi esempi di architettura tradizionale in mattoni di fango Najdi. Nel pomeriggio si parte verso il deserto per raggiungere la vertiginosa scarpata di Tuwaiq da cui poter ammirare il panorama spettacolare dall’Edge of the World, considerata una delle grandi meraviglie naturali dell'Arabia Saudita.

Pasti inclusi: prima colazione
3
RIYADH – TABUK 
Partenza per una sosta fotografica alla torre del Kingdom Centre e successivamente si continua con la storica fortezza di Al Masmak e il tradizionale souq Al Zal, per avvicinarsi meglio alla cultura saudita. Infine si visita il museo Nazionale per conoscere la storia del Paese. Trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo interno per Tabuk, all’arrivo trasferimento in hotel e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
4
TABUK – AL SHAQ CANYON – WADI AL DISAH – TABUK
Partenza per un'escursione in 4x4 per esplorare le splendide valli desertiche a sud di Tabuk. Si effettua la prima tappa alla gola di Al Shaq, ovvero il Grande Canyon dell'Arabia Saudita: qui in seguito ad un terremoto si trova una lunga fenditura nel terreno. Si continua con i resti archeologici del Tempio di Rawafah, una struttura costruita dai Nabatei circa 2.000 anni fa, prima di proseguire per Wadi Al Disah (valle delle palme), un canyon di spettacolare bellezza. La Valle di Al Disah si estende per circa 15 km ed è incorniciata da gigantesche colonne di roccia e scarpate ripide che si ergono sulla vegetazione lussureggiante. Rientro a Tabuk, pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
5
TABUK – WADI TAYYIB AL ISM - MOSES SPRINGS – WADI BAJDAH
Partenza attraversando le montagne costiere fino al Golfo di Aqaba, dove si ha modo di osservare la splendida gola di Wadi Tayyib Al Ism. Successiva continuazione per la graziosa cittadina di Magna, dove le piscine e le palme delle Sorgenti di Mosè incorniciano magnificamente il profondo blu del mare. Continuazione con le tombe di 2.000 anni di Mughair Shuaib, che potrebbero essere la necropoli dell'insediamento biblico di Midian prima di arrivare al paesaggio mozzafiato del Wadi Bajdah e al campo mobile. Pernottamento in campo.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
6
WADI BAJDAH 
Partenza per l’esplorazione del Wadi Bajdah a bordo di un 4x4 per attraversare dune, cinture di sabbia rosso fuoco e un labirinto di monoliti di arenaria. Nel pomeriggio si ammira il Jabal Al-Lawz (Monte delle Mandorle) dove si visitano antichi siti legati alla storia di Mosè e a ciò che gli studiosi definiscono il vero Monte Sinai. Rientro al campo mobile, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
7
WADI BAJDAH – AL ULA 
Partenza in direzione sud alla volta di Al Ula, guidando attraverso il tunnel di Abgaz e visitando l'antica fortezza del pellegrino di Qalaat Muazzam. Successiva partenza attraverso i canyon del deserto e le montagne di terracotta scolpite dal vento di Madakhil: qui si ammira il suggestivo arco di roccia denominato Elephant Rock. Sistemazione in hotel a Al Ula, un'oasi che si trova all'incrocio tra la Via della Seta e la Via dell'Incenso ed è stata definita il più grande museo vivente del mondo.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
8
AL ULA – HEGRA – AL ULA 
La mattina inizia con la visita condivisa di Hegra (Mada’In Saleh), il principale sito turistico culturale dell'Arabia Saudita dove si ha modo di scoprire le magnifiche tombe scavate nella roccia della "seconda Petra". Questo sito patrimonio mondiale dell'Unesco è stato costruito 2.000 anni fa dagli arabi nabatei ed essendo in un luogo nascosto, è stato riscoperto solo nel 1876. Il pranzo sarà nel centro storico di Al Ula. Nel pomeriggio si visita il canyon nascosto di Wadi Abu Aoud dove si ha modo di osservare l’arte rupestre e camminare per circa 30minuti lungo il canyon. Rientro in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, cena
9
AL ULA – VULCANO HARRAT KHAYBAR – JEDDAH 
Partenza in direzione sud verso la desolata natura vulcanica dell'Harrat Khaybar, una vasta regione caratterizzata da coni, cupole di lava e colate di lava basaltica. Si ammira l'imponente cono nero di Jabal Qidr, uno stratovulcano che ha eruttato per l’ultima volta 1.500 anni fa. Si attraversa la desolata natura per osservare da vicino i rari vulcani di colore bianco di Jabal Abiyadh e Jabal Baydah. Tempo permettendo, si cammina lungo il bordo del Jabal Baydah per osservare il suo enorme cratere. Arrivo a Medina per imbarcarsi sul treno ad alta velocità per Jeddah, sulla costa del Mar Rosso. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
10
JEDDAH
Giornata dedicata alla visita di Jeddah, conosciuta come la "Sposa del Mar Rosso", nonché il porto della vicina Mecca. Si inizia con la bellissima Corniche moderna e curata sul lungomare di Jeddah fino alla Moschea galleggiante. Dopo pranzo si continua attraverso la Porta della Mecca per entrare nel centro storico di Al Balad, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Qui si ammirano i vivaci suq e le case a più piani costruite in pietra corallina: queste ultime sono caratterizzate dalle tipiche finestre in legno roshan che rendono unico questo centro storico, considerato tra i più belli del Medio Oriente. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
11
JEDDAH – RIENTRO IN ITALIA 
Trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Pasti inclusi: prima colazione
QUOTAZIONE SU RICHIESTA

DA SAPERE 
• Cose da portare: abiti comodi e pratici, un capo caldo per l’inverno nelle zone del deserto, abbigliamento che copra la pelle per le donne e pantaloni lunghi per gli uomini. Coprire la testa e togliere le scarpe quando si entra in luoghi di culto. Cappello, occhiali da sole e protezione solare per proteggersi dal sole 
• Passaporto con validità 6 mesi /visto da richiedere online 
• Vaccinazioni: non obbligatorie
• Richiedi maggiori informazioni sulle regole di ingresso COVID
• Le penali di cancellazione sono consultabili sul nostro sito