GO UP
Rapalù > ARABIA SAUDITA: HEGRA, IL CRATERE DI HUMAYMAH E IL CENTRO STORICO DI JEDDAH

ARABIA SAUDITA: HEGRA, IL CRATERE DI HUMAYMAH E IL CENTRO STORICO DI JEDDAH

separator
Price 10 giorni
Scroll down

ARABIA SAUDITA: HEGRA, IL CRATERE DI HUMAYMAH E IL CENTRO STORICO DI JEDDAH

Un itinerario classico in Arabia Saudita alla scoperta della sua straordinaria ricchezza culturale, artistica e naturalistica. Lo straordinario sito archeologico di Hegra, le incisioni rupestri di Jabal Ikmah e Jubbah, il meraviglioso centro storico di Jeddah con le sue case in pietra corallina, il vivace mercato dei cammelli di Buraidah e ancora il deserto di Nefud, le bellissime formazioni rocciose di Madakhil e il panorama dall’Edge of the World rendono unica l’esperienza in un Paese da poco aperto al Mondo.

10 giorni
adatto a tutti
  • Destination
  • Departure
    su misura
  • Departure Time
    da ottobre a marzo
  • Return Time
    non obbligatorie
  • Dress Code
    passaporto con validità 6 mesi /visto da richiedere online
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Avventura Natura Sostenibilità
1
ITALIA - RIYADH
Partenza dall’Italia per Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita, all’arrivo accoglienza e successivo trasferimento in hotel, pernottamento. 

Pasti inclusi: nessuno
2
RIYADH – EDGE OF THE WORLD – RIYADH 
Partenza per la visita di Riyadh, con la storica fortezza di Al Masmak e il tradizionale souq Al Zal, per avvicinarsi meglio alla cultura saudita.
Nel pomeriggio si parte verso il deserto per raggiungere la vertiginosa scarpata di Tuwaiq da cui poter ammirare il panorama spettacolare dall’Edge of the World, considerata una delle grandi meraviglie naturali dell'Arabia Saudita.

Pasti inclusi: prima colazione
3
RIYADH – USHAIGER – UNAIZAH 
Partenza in direzione nord per raggiungere l'Ushaiger Heritage Village, uno splendido esempio di architettura tradizionale Najdi, che un tempo era un punto di sosta sulla via di pellegrinaggio Hajj. All'arrivo si ha modo di effettuare una visita del museo e passeggiare negli stretti vicoli di Ushaiger, caratterizzati da edifici tradizionali in mattoni di fango. Dopo una passeggiata nei tranquilli dintorni del villaggio si continua per Unaizah. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
4
UNAIZAH – BURAIDAH – CRATERE HUMAYMAH – HAIL 
Partenza al mattino presto per visitare il vivace Buraidah Camel Market: il più grande mercato di cammelli del mondo dove vengono scambiati ogni giorno circa 700 animali (il sabato si raggiunge anche la quota di 2000). Si ha modo di vivere un’esperienza unica osservando i commercianti mettere all’asta i propri animali. Si continua con il vicino ospedale dedicato ai cammelli e con un caffè all’interno del giardino. Si lascia Buraidah per arrivare all’enorme cratere Humaymah, risultato di un'esplosione vulcanica di milioni di anni fa. Da qui, attraverso il pittoresco paesaggio del Jabal Aja, si giunge a Ha'il. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
5
HAIL – JUBBAH – JABAL AJA – HAIL 
Partenza attraverso le sabbie rosse del Grande Deserto di Nefud per raggiungere il sito patrimonio mondiale dell'UNESCO di Jubbah. Qui, sulle pareti del Jabal umm Sinman è incisa l'arte rupestre che risale fino a 11.000 anni e rappresenta uno spaccato del periodo paleolitico. Dopo pranzo si continua verso sud, sempre passando per il deserto di Nefud, per raggiungere le pittoresche montagne di Jabal Aja che in passato hanno rappresentato una fortezza naturale per i governanti di Ha'il. La strada si snoda attraverso un fertile canyon stretto orlato da falesie di granito. Al termine della visita rientro a Hail, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
6
HAIL – AL ULA 
Partenza in direzione ovest fino a Al Ula, un'oasi che si trova all'incrocio tra la Via della Seta e la Via dell'Incenso ed è stata definita il più grande museo vivente del mondo. Dopo il pranzo si inizia la visita condivisa delle famose Tombe dei Leoni dell'antica Dadan che sono cesellate nella parete rocciosa. Dall'altra parte della valle, a Jabal Ikmah, si ha modo di scoprire l'arte rupestre che è stata definita la più grande "biblioteca all’aperto" in Arabia Saudita. Sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
7
AL ULA – HEGRA – MADAKHIL – AL ULA
La mattina inizia con la visita condivisa di Hegra (Mada’In Saleh), il principale sito turistico culturale dell'Arabia Saudita dove si ha modo di scoprire le magnifiche tombe scavate nella roccia della "seconda Petra". Questo sito patrimonio mondiale dell'Unesco è stato costruito 2.000 anni fa dagli arabi nabatei ed essendo in un luogo nascosto, è stato riscoperto solo nel 1876. Il pranzo sarà nel centro storico di Al Ula. Successiva partenza per avventurarsi attraverso i canyon del deserto e le montagne di terracotta scolpite dal vento di Madakhil: qui si ammira il suggestivo arco di roccia denominato Rainbow. La giornata si conclude presso la meraviglia geologica di Elephant Rock. Rientro a Al Ula e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
8
AL ULA – MEDINA – JEDDAH 
Partenza in direzione di Medina, la seconda città più santa dell'Islam, dove si ha la possibilità di visitare solo il quartiere centrale di Haram precedentemente proibito, qui si trovano molti dei più importanti siti religiosi. Il pranzo verrà effettuato in un hotel con vista sull'esterno della vasta Masjid al-Nawabi (La Moschea del Profeta) dove si trovano le tombe del profeta, di figlia Fatima, e il primo califfo Abu Bakr. Successivo trasferimento alla stazione dei treni per imbarcarsi sul treno ad alta velocità per Jeddah sulla costa del Mar Rosso. Sistemazione in hotel e tempo per ammirare la Fontana del Re Fadh.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
9
JEDDAH 
Giornata dedicata alla visita di Jeddah, conosciuta come la "Sposa del Mar Rosso", nonché il porto della vicina Mecca. Si inizia con la bellissima Corniche moderna e curata sul lungomare di Jeddah fino alla Moschea galleggiante. Dopo pranzo Si continua attraverso la Porta della Mecca per entrare nel centro storico di Al Balad, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Qui si ammirano i vivaci suq e le case a più piani costruite in pietra corallina: queste ultime sono caratterizzate dalle tipiche finestre in legno roshan che rendono unico questo centro storico, considerato tra i più belli del Medio Oriente. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
10
JEDDAH – RIENTRO IN ITALIA 
Trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Pasti inclusi: prima colazione
QUOTAZIONE SU RICHIESTA

DA SAPERE:
• Cose da portare: abiti comodi e pratici, un capo caldo per l’inverno nelle zone del deserto, abbigliamento che copra la pelle per le donne e pantaloni lunghi per gli uomini. Coprire la testa e togliere le scarpe quando si entra in luoghi di culto. Cappello, occhiali da sole e protezione solare per proteggersi dal sole
• Passaporto con validità 6 mesi /visto da richiedere online
• Vaccinazioni: non obbligatorie
• Richiedi maggiori informazioni sulle regole di ingresso COVID
• Le penali di cancellazione sono consultabili sul nostro sito
PENALI DI CANCELLAZIONE
- fino a 46 giorni prima della partenza: il 15%
- da 45 a 31 giorni prima della partenza: il 30%
- da 30 a 21 giorni prima della partenza: il 50%
- da 20 a 9 giorni prima della partenza: il 75%
- da 8 giorni prima della partenza: il 100%

Le suddette percentuali sono valide fatto salvo particolari casistiche che verranno esplicitate dall’organizzatore e si applicano sulla quota di partecipazione e altri supplementi elencati nel contratto di viaggio. Le polizze assicurative ed i visti non sono servizi turistici parte del pacchetto e non sono mai rimborsabili. La regolamentazione delle penali sui biglietti aerei segue le policy della tariffa del biglietto e verrà esplicitata al momento della prenotazione. Si precisa che il riferimento è sempre ai giorni di calendario; dal computo si escludono il giorno della partenza ed il giorno in cui viene data comunicazione dell’annullamento.