GO UP
Rapalù > ARMENIA: ANTICHI MONASTERI, ARTISTI E ETNIE LOCALI

ARMENIA: ANTICHI MONASTERI, ARTISTI E ETNIE LOCALI

separator
Prezzo 7 giorni
Scroll down

ARMENIA: ANTICHI MONASTERI, ARTISTI E ETNIE LOCALI

Un viaggio in Armenia per immergersi nella sua ricca cultura, storia e tradizione.

Cosa aspettarsi:

  • Visitare Yerevan con l’interessante Biblioteca Matenadaran e il Museo “Ter-Ghazaryans ‘Micro Art”, il primo museo di micro-miniature in Armenia
  • Ammirare i bellissimi monasteri di Geghard, Haghpat e Haghartsin
  • Assistere ad un concerto con il tradizionale di Duduk
  • Conoscere la minoranza etnica dei Molokans, visitare una fattoria di una famiglia locale, partecipare ad un laboratorio di espressione creativa
  • Costeggiare le coste del bellissimo Lago Sevan
  • Visitare la fortezza di Dashtadem e l’imponente Cattedrale di Etchmiadzin
7 giorni
adatto a tutti
  • Destinazione
  • Tipo di viaggio
    di gruppo
  • Date
    4-10 aprile; 16-22 maggio; 25-31 luglio; 22-28 agosto; 12-18 settembre 2025
  • Vaccinazioni
    non obbligatorie
  • Documenti necessari
    passaporto valido 6 mesi
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Food and drink Natura Sostenibilità
1
ITALIA – YEREVAN 
Arrivo all’aeroporto di Yerevan, trasferimento libero presso l’Apricot hotel o similare (costo trasferimento privato esplicitato a parte), pernottamento.

L’arrivo potrebbe essere anche in tarda notte, in base ai voli.

Pasti inclusi: nessuno
2
YEREVAN 
Partenza per la visita della capitale Yerevan per conoscerne le origini storiche, culturali e architettoniche oltre che attuali. Si inizia con l'impressionante Biblioteca Matenadaran che ospita la più grande collezione al mondo di manoscritti miniati: 17.000 manoscritti e 300.000 documenti d'archivio sono conservati in questo vero santuario. Nel pomeriggio si visita il museo del genocidio che mostra documenti internazionali senza precedenti sul genocidio armeno, il primo del XX secolo. In serata, si gusta una deliziosa cena presso l'Art Cafe and Museum, gestito dal pittore ed etnografo armeno Lusik Aguletsi, una figura leggendaria che è riuscita a preservare e coltivare la tradizione dei tipici burattini armeni. In loco, si partecipa a una masterclass per realizzare un souvenir tradizionale con rami di grano. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena 
3
YEREVAN – GEGHARD – GARNI – LAGO SEVAN – DILIJAN  
Partenza in direzione del Monastero di Geghard, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Costruito nel IV secolo, il monastero si trova nel cuore di una natura meravigliosa, circondato da alte falesie nella Valle di Azat. Si continua poi verso il villaggio di Garni famoso per il suo tempio ellenistico di Pegan del I secolo. Il luogo è noto per i suoi bellissimi paesaggi e per la vista che si apre sulle gole e sulle montagne circostanti. Guidando verso il Tempio di Garni si ha modo di assistere a un concerto unico di Duduk, uno strumento a fiato tradizionale armeno elencato come patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO. Si discende poi verso le gole del fiume Azat, alla scoperta della “Sinfonia delle pietre” o “l'organo di basalto”: colonne di basalto formate a seguito di movimenti di lava. A pranzo si assaggiano le specialità armene: dopo una ricetta di pasticceria a base di lavash (pane tradizionale armeno) si prova il "brduj" (un panino ripieno), formaggi ed erbe locali. Si continua per Gavar per visitare una fattoria di una famiglia locale e la loro cantina di stagionatura dei formaggi. Qui si ha modo di conoscere i segreti di produzione e si assaggia una specialità, il formaggio “ubriaco”, affinato nel vino e nel cognac. Si prosegue in direzione di Dilijan, costeggiando il bellissimo Lago Sevan, considerato la Perla dell’Armenia. Sistemazione il Tufenkian Old Dilijan Complex o similare, pernottamento. 

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena 
4
DILIJAN – HAGHARTSIN – FIOLETOVO – DZORAGET
Partenza per la visita della località di Dilijan, un mix di architettura moderna e antica, circondato da montagne verdi e foreste. Passeggiando per il centro storico si possono ammirare i tipici balconi e terrazze in legno ottocentesche. Riconosciuta per la qualità della sua lavorazione del legno, la città di Dilijian sarà un'opportunità per incontrare un artista-scultore locale che presenterà le sue tecniche e le sue opere realizzate con legno e radici. Si continua con il Monastero di Haghartsin, costruito in assoluta armonia con la natura ed è considerata una delle perle dell'architettura armena medievale. Pranzo presso un bellissimo caffè locale a Dilijan. Nel pomeriggio, si ha modo di incontrare degli artisti locali e partecipare a un laboratorio di espressione creativa: un momento di scambio amichevole e creativo. Si procede in direzione del villaggio di Fioletovo per incontrare i Molokans, una minoranza nazionale locale. A contatto con loro si ha modo di scoprire le loro tradizioni e partecipare alla cerimonia di preparazione del tè al "samovar". Pernottamento a Dzoraget presso il Tufekian Avan Dzoraget hotel o similare.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
5
DEBED – HAGHPAT – GYUMRI 
Al mattino si visita il sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO: il monastero di Haghpat risalente al X secolo, uno dei più importanti centri spirituali e culturali e che si distingueva per la sua tipografia. Si prosegue verso Gyumri, la seconda città più grande dell'Armenia e un vero centro culturale con la sua fortezza di Akthala, una delle meglio conservate del Paese. Nel pomeriggio si effettua un servizio fotografico in cui si può indossare un "Taraz", il tradizionale indumento armeno di cui se ne conoscerà anche la storia. Cena presso un famoso ristorante di pesce a Gyumri. Pernottamento presso il Grand hotel Gyumri by Apricot o similare.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
6
GYUMRI – DASHTADEM – ETCHMIADZIN - YEREVAN 
Si inizia la giornata con la fortezza di Dashtadem, una magnifica testimonianza dell'architettura medievale della regione.
Si potrà ammirare l'imponente Cattedrale di Etchmiadzin, Santa Sede della Chiesa Apostolica Armena, la sua silhouette che si staglia contro le montagne, il suo stile architettonico unico e i suoi affreschi elaborati nel corso dei secoli da pittori della stessa famiglia. Il pranzo permette di gustare i sapori locali, nell'autentica atmosfera culturale della Croce dell'Unità Armena, un centro di educazione e sostegno per i giovani. Se il tempo lo permette, si ha modo di partecipare alla preparazione del pasto, cucinato all'aperto su una piastra solare. Rientro a Yerevan e tempo libero a disposizione per attività a proprio piacimento. Pernottamento all’Apricot hotel o similare. 

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
7
YEREVAN – RIENTRO IN ITALIA
Trasferimento libero in aeroporto (costo trasferimento privato esplicitato a parte) per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Pasti inclusi: prima colazione
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (MIN 2 PARTECIPANTI/MAX 8):

Euro 1950,00 a persona in camera doppia 
Supplemento camera singola: euro 300,00 a persona 

Assicurazione medico bagaglio under 67 anni: euro 53,25 a persona; over 67 anni: 79,88 a persona 

ATTIVITA’ FACOLTATIVE:
-trasferimento privato da/per aeroporto: euro 35,00 a persona a tratta 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE INCLUDE: 
•Tutti i trasferimenti come indicato nel programma, eccetto quello da/per l’aeroporto 
• Pernottamenti in camera doppia 
• Pasti come indicato nel programma 
• Visite, ingressi come specificato nell’itinerario 
• Guida locale parlante italiano durante le visite 
• Una bottiglia (0,5 l) di acqua per persona nel veicolo
• Tasse locali

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON INCLUDE: 
•Voli internazionali (tariffa su richiesta)
• Trasferimento da/per l’aeroporto (costo esplicitato a parte) 
• Pasti non indicati nel programma 
• Ingressi e attività non specificate nel programma
• Spese personali e mance 
• Eventuali tamponi per il rientro in Italia (a carico del cliente, da pagare in loco) 
• Assicurazione medico/bagaglio (prezzo indicato a parte)
• Assicurazione annullamento viaggio (prezzo su richiesta)
• Eventuale adeguamento valutario entro 20 giorni dall’inizio del viaggio
• Eventuali modifiche del programma per causa di forza maggiore
• Tutto ciò che non è incluso nella quota di partecipazione include

DA SAPERE 
•I clienti verranno aggregati a clienti italiani di altri operatori 
• Abbigliamento comodo, a strati, scarpe outdoor 
• Passaporto valido 6 mesi 
• Vaccinazioni non obbligatorie 
• Le penali di cancellazione sono consultabili sul nostro sito
PENALI DI CANCELLAZIONE
- fino a 46 giorni prima della partenza: il 15%
- da 45 a 31 giorni prima della partenza: il 30%
- da 30 a 21 giorni prima della partenza: il 50%
- da 20 a 9 giorni prima della partenza: il 75%
- da 8 giorni prima della partenza: il 100%

Le suddette percentuali sono valide fatto salvo particolari casistiche che verranno esplicitate dall’organizzatore e si applicano sulla quota di partecipazione e altri supplementi elencati nel contratto di viaggio. Le polizze assicurative ed i visti non sono servizi turistici parte del pacchetto e non sono mai rimborsabili. La regolamentazione delle penali sui biglietti aerei segue le policy della tariffa del biglietto e verrà esplicitata al momento della prenotazione. Si precisa che il riferimento è sempre ai giorni di calendario; dal computo si escludono il giorno della partenza ed il giorno in cui viene data comunicazione dell’annullamento.