GO UP
Rapalù > BHUTAN: UN’ESPERIENZA NEL PAESE DEL SORRISO

BHUTAN: UN’ESPERIENZA NEL PAESE DEL SORRISO

separator
Price 10 giorni
Scroll down

BHUTAN: UN’ESPERIENZA NEL PAESE DEL SORRISO

Un classico itinerario tra le bellezze del Bhutan, uno dei regni più remoti della terra e uno dei paesi più piccoli al mondo.  Con la sua meravigliosa catena himalayana, la sua flora e fauna, i suoi antichi e singolari monasteri buddisti offre un viaggio davvero unico. Un tour all’insegna della sostenibilità per salvaguardare il suo ambiente naturale e culturale. Dalla vivace capitale Thimphu alla valle di Gangtey con il suo monastero, da Punakha antica capitale con il vicino Tempio di Chimi Lhakhang, fino a Paro con il monastero di Taktsang, arroccato su uno strapiombo.

10 giorni
necessaria buona forma fisica per il trekking a Taktsang/si superano passi di 3000 m di altitudine
  • Destination
  • Departure
    su misura
  • Departure Time
    da marzo a maggio; da ottobre a novembre
  • Return Time
    non obbligatorie / contattare ATS per quelle consigliate
  • Dress Code
    • Passaporto con validità 7 mesi/Visto doppio ingresso Nepal (da ottenere in loco o online)/Visto Bhutan previo invio documentazione almeno 20 giorni prima della partenza
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Avventura Natura Sostenibilità
1
ITALIA - KATHMANDU
Partenza dall’Italia, pernottamento a bordo.

Pasti inclusi: nessuno
2
KATHMANDU
Arrivo a Kathmandu, accoglienza e trasferimento in hotel. Tempo libero a disposizione per attività a proprio piacimento e per visitare in autonomia la città, pernottamento.

Pasti inclusi: nessuno
3
KATHMANDU – PARO - THUMPHU
Trasferimento in tempo utile in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Paro, uno dei più spettacolari di tutta l'Himalaya, durante il quale si ammirano panorami affascinanti. Arrivo, accoglienza e trasferimento verso la capitale Thimphu. Durante il tragitto si effettua una tappa a Chuzom, alla confluenza dei fiumi Thimphu e Paro dove si trovano tre diversi stili di stupa: tibetano, nepalese e bhutanese. Poco prima di raggiungere Chuzom, a sinistra si può ammirare il Tachogang Lhakhang, "il tempio del cavallo eccellente”. Arrivo a Thimphu, città unica ma anche vivace con un insolito mix di tradizioni e cultura moderne e antiche. Sistemazione in hotel. In serata, una passeggiata esplorativa intorno alla Main Street e all'area del mercato di Thimphu. Visita anche al Bazar locale del Bhutan. Qui è possibile acquistare tessuti, Thangkha, maschere, ceramiche, ardesia e sculture in legno e gioielli. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
Thimphu altitudine 2400 metri
4
THIMPHU
Al mattino ci si dedica alla visita della città con la Biblioteca Nazionale, che ospita una vasta collezione di inestimabili manoscritti buddisti e l’istituto Zorig Chusum (comunemente noto come la Scuola di pittura) dove gli studenti seguono un corso di formazione di 6 anni nelle 13 arti e mestieri tradizionali del Bhutan. Si prosegue con la visita al Museo del Tessuto, che fornisce una panoramica di una delle forme d'arte più importante in Bhutan. Infine presso il museo vivente Simply Bhutan si osserva il patrimonio culturale del popolo bhutanese.
Nel pomeriggio si raggiunge il vicino Pangri Zampa, risalente al XVI secolo, si tratta di uno dei più antichi monasteri del Bhutan, situato a nord di Thimphu. Qui c'è una scuola dove i monaci buddisti imparano il lamaismo e l'astrologia basati sulla filosofia buddista. Successivamente, visita al Buddha Point (Kuensel Phodrang) da cui è possibile ammirare una vista panoramica sulla valle di Thimphu. Si continua con il Memorial Chorten, dove i fedeli che pregano girano intorno alle ruote di preghiera. Questo chorten è stato costruito dal terzo re del Bhutan, Jigme Dorji Wangchuck ("il Padre del moderno Bhutan") che desiderava erigere un monumento per la pace e la prosperità del mondo. Completato nel 1974 dopo la sua prematura scomparsa, serve sia come memoriale del defunto re sia come monumento alla pace globale. La giornata termina con la visita dello dzong Trashichhoedzong, uno dei più importanti del paese. Questa impressionante fortezza / monastero ospita la Sala del Trono di Sua Maestà e vari uffici governativi oltre a essere anche la residenza estiva del Re. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
5
THIMPHU - GANGTEY
Al mattino partenza in direzione di Gangtey attraverso il bellissimo passo Dochula (3080 metri). In Bhutan, i passi sono contrassegnati da un grande Chorten bhutanese (stupa) e bandiere di preghiera. Il passo di Dochula offre, durante una giornata limpida, una vista spettacolare sulle alte vette dell'Himalaya orientale. I Druk Wangyel Stupas (centinaia di stupa) sono uno spettacolo su questo sfondo.
La strada è panoramica e si attraversano foreste di bambù e querce per arrivare nella valle di Gangtey/Phobjikha. All’arrivo sistemazione in hotel e successiva passeggiata tra le vie dell’affascinante villaggio. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena
6
GANGTEY
Al mattino visita del monastero di Gangtey, arroccato su una piccola collina. Si tratta dell’unico monastero di Nyingmapa sul lato occidentale delle Black Mountains e anche del più grande del Paese. E’ circondato da un grande villaggio abitato principalmente dalle famiglie dei 140 Gomchens (monaci laici) che si prendono cura del monastero.
Si continua con l'ampia valle di Phobjikha dove si trova l’omonimo villaggio. Questa tranquilla e remota valle è la casa invernale delle gru dal collo nero, che migrano dalle aride pianure del Tibet a nord, per passare i mesi invernali in un clima più mite. Phobjikha si trova ad un'altitudine di 2900 metri. La valle vanta due bei fiumi, Nakay Chhu (Chhu Naap-acqua nera) e Gay Chhu (Chhu Karp-acqua bianca). Secondo una leggenda locale, i due fiumi rappresentano in realtà un serpente e un cinghiale. I due animali si affrontarono l'un l'altro con l'accordo che se il serpente (Nakay Chhu) avesse vinto, la valle del Phobjikha sarebbe stata in grado di coltivare il riso, ma se il cinghiale avesse vinto, il riso non sarebbe mai stato coltivato nell'area. Ancora oggi il riso non può essere coltivato nella valle. Si procede con il Black Necked Crane Visitor Center: situato ai margini della foresta e delle zone umide lungo la strada principale della valle di Phobjikha, il Centro dispone di una sala di osservazione dotata di un telescopio ad alta potenza e di cannocchiali da osservazione per osservare le gru. Rientro in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena
7
GANGTEY - PUNAKHA
Al mattino partenza in direzione dell’antica capitale Punakha. All’arrivo sistemazione in hotel e visita del Punakha Dzong, una massiccia struttura costruita all'incrocio di due fiumi, utilizzata ancora come residenza invernale dei monaci. Si percorre poi un breve tratta in auto per raggiungere il punto di partenza di una passeggiata tra risaie e villaggi che conduce al Chimi Lhakhang, situato su un poggio nel centro della valle, conosciuto anche come il tempio della fertilità. È opinione diffusa che le coppie senza figli che pregano in questo tempio siano generalmente benedette da un bambino molto presto. Rientro in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena
8
PUNAKHA - PARO
Al mattino partenza per Paro, lungo la strada panoramica dove si trova il Simtokha Dzong, la più antica fortezza del paese costruita nel 1627. Ospita alcuni santuari sacri che offrono conforto e pace ai fedeli. Arrivo a Paro e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio si visita
Il Ta Dzong, originariamente costruito come Torre di Guardia, che ora ospita il Museo Nazionale. L'ampia collezione comprende dipinti antichi di Thangkha, tessuti, armi e armature, oggetti per la casa e un ricco assortimento di manufatti naturali e storici. I raffinati francobolli del Bhutan esposti qui offrono un'altra interessante collezione. Successivamente si effettua una breve passeggiata lungo un sentiero per visitare Rinpung Dzong (Paro Dzong), che significa ("fortezza del mucchio di gioielli"), che ha una storia lunga e affascinante. Lungo le gallerie di legno che rivestono il cortile interno sono presenti raffinati affreschi che illustrano le tradizioni buddiste come i Quattro Amici, il Vecchio della Lunga Vita, la Ruota della Vita, le scene della vita di Milarepa, il Monte Sumeru e altri Mandala cosmici. Rientro in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
9
PARO
Al mattino partenza per il monastero di Taktsang (circa 5 ore a piedi), è uno dei monasteri più famosi, arroccato sul fianco di una scogliera a 900 metri sopra il fondovalle di Paro. Si dice che Guru Rinpoche arrivò sulla schiena di una tigre e meditò qui, per questo viene chiamato "Nido della Tigre". Questo sito è riconosciuto come uno dei luoghi più sacri del Bhutan. Fu visitato anche da Zhabdrung Ngawang Namgyal nel 1646 ed è ora visitato da tutti i bhutanesi almeno una volta nella vita. Il 19 aprile 1998 un incendio ha danneggiato gravemente la struttura principale dell'edificio. Tuttavia, questo iconico monastero è stato riportato al suo splendore originale. Rientro in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
10
PARO – KATHMANDU - ITALIA
Al mattino trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Kathmandu, all’arrivo nuovo check in e imbarco sul volo  internazionale di rientro in Italia.

Pasti inclusi: prima colazione
QUOTAZIONE SU RICHIESTA

DA SAPERE 
• Cose da portare: abbigliamento a strati, scarpe da outdoor
• Buona forma fisica per effettuare il trekking al monastero di Taktsang; si superano anche passi di 3000 metri di altitudine 
• Disponibili solo guide parlanti inglese 
• Passaporto con validità 7 mesi/Visto doppio ingresso Nepal (da ottenere in loco o online)/Visto Bhutan previo invio documentazione almeno 20 giorni prima della partenza 
• Vaccinazioni: non obbligatorie/contattare ATS per quelle consigliate 
• Richiedi maggiori informazioni sulle regole di ingresso COVID
• Le penali di cancellazione sono consultabili sul sito