GO UP
Rapalù > BOLIVIA: CITTA’ COLONIALI, MERCATI INDIGENI, ANTICHE ROVINE E IL DESERTO DI SALE

BOLIVIA: CITTA’ COLONIALI, MERCATI INDIGENI, ANTICHE ROVINE E IL DESERTO DI SALE

separator
Price 12 giorni
Scroll down

BOLIVIA: CITTA’ COLONIALI, MERCATI INDIGENI, ANTICHE ROVINE E IL DESERTO DI SALE

Un viaggio per scoprire le bellezze naturalistiche e artistiche della Bolivia: la città bianca di Sucre, quella mineraria di Potosì e La Paz, le rovine di Tiwanaku e dell’isola del Sole oltre al vasto e meraviglioso Salar de Uyuni

12 giorni
adatto a tutti, buona forma fisica si raggiungono i 4000 metri di altitudine
  • Destination
  • Departure
    su misura
  • Departure Time
    da maggio a ottobre
  • Return Time
    non obbligatorie, contattare ATS per quelle consigliate
  • Dress Code
    passaporto con validità 6 mesi
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Avventura Natura
1
ITALIA – SANTA CRUZ
Partenza dall’Italia pernottamento a bordo.

Pasti inclusi: nessuno
2
SANTA CRUZ
Arrivo all’aeroporto di Santa Cruz, accoglienza e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per il relax. Successiva visita della città, il centro economico più importante della Bolivia, situata nelle pianure tropicali orientali del Paese. La visita inizia con il Giardino Zoologico dove si possono ammirare diverse specie regionali di animali. Si prosegue con il centro storico coloniale della città visitando la Cattedrale e il Museo d’Arte, oltre ai mercati artigianali chiamai La Recoba e Artecampo e infine l’Equipetrol, il quartiere moderno. Pernottamento in hotel.

Pasti inclusi: pranzo
3
SANTA CRUZ - SUCRE
Trasferimento al mattino all’aeroporto per imbarcarsi sul volo per Sucre, capitale della Bolivia e città conosciuta anche con il nome di Città Bianca. La città, Patrimonio mondiale dell'UNESCO, è situata in una valle circondata da montagne ad un'altitudine di 2.810 metri, e vanta numerose chiese, musei, antichi balconi e case dipinte di bianco.
All'arrivo accoglienza e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio si visita la città iniziando con la Casa de la Libertad, un edificio storico dove l'indipendenza della Bolivia è stata firmata nel 1825. Quindi, si prosegue fino a Piazza Recoleta dove si può godere di viste mozzafiato di Sucre. Si raggiungono le chiese di San Lázaro e San Domingo, al Convento di San Felipe de Neri, al Parco Bolívar e ad altri importanti monumenti storici. Si termina il tour con la visita al Museo tessile ASUR dove si ha modo di apprendere l'importanza della tessitura e dei tessuti nell'identità culturale, nella storia e nell'economia delle comunità. Pernottamento in hotel.

Il Museo Casa de la Libertad è chiuso il lunedì e dopo le 12:00 la domenica. Il Museo tessile ASUR è chiuso la domenica.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
4
SUCRE – TARABUCO - SUCRE
Partenza in direzione della piccola città di Tarabuco famosa per il mercato indigeno dove i membri delle comunità vicine partecipano nel puro rispetto alle tradizioni, alla lingua, all'abbigliamento, alla musica ect. Tempo a disposizione per acquistare tessuti e altri prodotti d’artigianato e passeggiare tra le strade coloniali della città. Rientro a Sucre, pernottamento.

La visita del mercato di Tarabuco è possibile solo la domenica.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
5
SUCRE – POTOSI’
Al mattino partenza per Potosí, città mineraria fondata nel 1545. È una delle città più alte del mondo trovandosi ad un'altitudine di 4.090 metri. Storicamente, Potosí era importante per l'argento del "Cerro Rico", o Montagna Ricca. Oggi, stagno, piombo e altri minerali vengono estratti dai suoi terreni. Nel pomeriggio visita del suo centro che mostra un’architettura spagnola e chiese decorate come la Cattedrale Metropolitana, il Convento "Torre de la Compañía", lo storico arco "Magdalena de Cobija", la bellissima facciata della Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di San Francesco fino al Convento di Santa Teresa con la visita del suo museo. Sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
6
POTOSI’ - UYUNI
Al mattino partenza per la visita della Zecca Reale, la Casa de la Moneda. La moneta coniata durante il suo periodo divenne nota a livello internazionale e Miguel de Cervantes creò un detto che è ancora usato oggi: "valere un potosí", che significa che vale una fortuna. Nel pomeriggio trasferimento in direzione di Uyuni, attraverso l’Altipiano boliviano. Dopo circa 4 ore arrivo a Uyuni situata a sud-ovest e fondata nel 1889. Sistemazione presso l’Hotel di Sale.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena
7
UYUNI
Partenza al mattino in direzione di Colchani, piccolo villaggio alle porte del Salar de Uyuni. Qui gli abitanti vivono dell’estrazione del sale che effettuano utilizzando strumenti rudimentali tra cui picconi e vanghe. Qui si visita una piccola produzione di sale, dove si assiste ad una spiegazione sul processo di lavorazione. Nei dintorni sono presenti anche degli artigiani che producono dell'artigianato fatto di sale.
Si attraversa quindi il Salt Lake osservando piramidi e gli occhi del deserto di sale. Il Salar de Uyuni è la più grande distesa salata del mondo, grande approssimativamente quanto l’Abruzzo. Contiene circa 10 miliardi di tonnellate di sale, e rappresenta un terzo delle riserve di litio del pianeta. Si continua verso l’isola di Incahuasi una formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di cinque metri. Dalla cima dell’isola si può ammirare la vastità del salar a 360°. Infine visita del cimitero dei treni dove si osservano vecchie carrozze dei treni arrugginite, risalenti alla costruzione delle prime ferrovie. Al termine sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
8
UYUNI – LA PAZ
Partenza al mattino per l’aeroporto per imbarcarsi sul volo per La Paz, una delle città più alte al mondo. All’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel. Successivo tour della città durante il quale si visita il noto Witches’ Market dove si trovano differenti oggetti e piante utilizzate per i rituali. Si continua con alcuni monumenti importanti tra cui il Chiesa di San Francesco, Plaza Murillo, il Palazzo del Governo. Si raggiungono i quartieri di Obrajes, Calacoto e La Florida. Al termine, non lontano dal centro della città, si raggiunge la Valle della Luna, dove si trovano particolari formazioni rocciose che formano un paesaggio lunare davvero particolare. Infine si raggiunge con la funivia più alta del mondo il punto per osservare dall’alto La Paz. Rientro in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
9
LA PAZ – TIWANAKU - COPACABANA
Al mattino partenza in direzione delle Rovine di Tiwanaku, situate a 3850 metri di altitudine nei pressi del lago Titicaca sono riconosciute patrimonio mondiale dall’Unesco. La civiltà di Tiwanaku, è una delle più importanti civilizzazioni pre incaiche. Durante la visita del sito si ammira il centro politico e cerimoniale oltre alla Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya e alcuni templi semi sotterranei e monoliti. Al termine visita del museo locale e partenza in direzione di Copacabana, attraversando lo stretto di Tiquina a bordo di una barca a motore. All’arrivo visita di questa piccola città religiosa con la sua pizza principale e la cattedrale della Madonna Nera. Sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
10
COPACABANA – ISOLA DEL SOLE – LA PAZ
Al mattino partenza per un’escursione in barca all’isola del Sole, all’arrivo visita del tempio Pilcocaina, le più belle rovine dell’isola. Si cammina lungo la scalinata Inca fino alla famosa “fuente sagrada” ammirando un panorama davvero suggestivo. Pranzo tipico boliviano e rientro a Capocabana. Da qui trasferimento verso la Paz. All’arrivo sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
11
LA PAZ - ITALIA
Trasferimento al mattino all’aeroporto e imbarco sul volo di rientro in Italia.

Pasti inclusi: prima colazione
12
ITALIA
QUOTAZIONE SU RICHIESTA

DA SAPERE 
• Cose da portare: abbigliamento comodo, pratico e a strati, con dei capi caldi e impermeabili, scarpe resistenti, farmacia di base
• Passaporto con validità 6 mesi 
• Vaccinazioni non obbligatorie, contattare l’ATS per quelle consigliate 
• Contattaci per informazioni sulle regole di ingresso COVID
• Le penali di cancellazione sono consultabili sul sito