GO UP
Rapalù > CAMBOGIA, VILLAGGI TRADIZIONALI E TEMPLI KHMER

CAMBOGIA, VILLAGGI TRADIZIONALI E TEMPLI KHMER

separator
Price 11 giorni
Scroll down

CAMBOGIA, VILLAGGI TRADIZIONALI E TEMPLI KHMER

Un itinerario per immergersi negli scenari suggestivi della Cambogia più autentica, non solo gli straordinari templi di Angkor, ma anche la cittadina di Kratie affacciata sul fiume Mekong, i villaggi abitati da minoranze etniche di Ban Lung, le tradizionali case Chlong e il poco conosciuto sito archeologico di Sambor Prei Kuk.

11 giorni
adatto a tutti
  • Destination
  • Departure
    su misura
  • Departure Time
    da novembre a marzo
  • Return Time
    non obbligatorie / contattare ATS per quelle consigliate
  • Dress Code
    passaporto con validità 6 mesi /visto da richiedere all'arrivo o online
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Natura Sostenibilità
1
ITALIA – PHNOM PENH
Partenza dall’Italia, pernottamento a bordo.

Pasti inclusi: nessuno
2
PHNOM PENH
Arrivo a Phnom Penh, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. In questa bella città, l’architettura coloniale meglio conservata si trova intorno al Monumento alla Vittoria dove, lungo i boulevard tracciati dai francesi, si possono ammirare eleganti ville coloniali e Art Dèco. Nel pomeriggio si effettua una visita del Museo Nazionale, dove sono custoditi i capolavori della scultura khmer dal V al XIII secolo, e dell’area del Palazzo Reale con la Sala del Trono, in cui ancora oggi il Sovrano concede le sue udienze, e del contiguo complesso della Pagoda d’Argento. Pernottamento.

Pasti inclusi: cena
3
PHNOM PENH – KRATIE
Partenza per Kratie nel nord-est del paese (320km). Lungo il tragitto si effettua una prima sosta a Kompong Cham animato porto commerciale sul Mekong, che conserva edifici d’impronta coloniale ed il Wat Nokor, tempio buddista del XI sec. Kratie è una piccola, pittoresca città sulle rive del Mekong, a qualche centinaio di chilometri dal confine col Laos. Qui si trova un’atmosfera rilassata che segue lo scorrere lento del fiume. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
4
KRATIE – BAN LUNG
Al mattino presto partenza lungo una strada parzialmente asfaltata alla volta di Ban Lung (270km) nella provincia di Rattanakiri, caratterizzato da colline, giungla lussureggiante, laghi incontaminati e cascate. La popolazione è costituita da diverse minoranze etniche, ciascuna con lingua e tradizioni proprie. Partendo da Ban Lung, dove le strade non sono asfaltate, si avrà modo di raggiungere la cascata Chaa Ong, con un salto di 30 metri che termina in un’ampia piscina naturale dove è possibile fare il bagno e Yak Lom, un lago vulcanico perfettamente circolare a 5 km da Ban Lung in una lussureggiante foresta pluviale pressoché intatta dominata da alberi giganti. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
5
BAN LUNG
Partenza in barca, risalendo per per circa 1h il fiume Say San, per raggiungere il piccolo villaggio di etnia Tampeun il cui cimitero offre un vivido contrasto con i nostri luoghi di sepoltura. Si continua poi con un villaggio di etnia Kreung dove si osserva la “casa degli sposi” costruita su alte palafitte ad una certa distanza dalla comunità, in cui i giovani fidanzati si intrattengono prima del matrimonio. Grazie all'isolamento di questa zona il modo di vivere e la cultura di queste minoranze etniche hanno subito meno i cambiamenti della modernizzazione riscontrabili altrove. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
6
BAN LUNG - KOMPONG CHAM
Visita al mattino del mercato locale e successiva partenza in direzione sud-ovest alla volta di Kompong Cham (372km) viaggiando attraverso una zona collinare ricca di piantagioni di alberi della gomma. Lungo il tragitto si effettua una sosta presso un villaggio dove si trovano i Chlong, le più antiche case di legno della Cambogia. Pernottamento presso un semplice hotel.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
7
KOMPONG CHAM - KOMPONG THOM – SAMBOR PREIKUK – SIEM REAP
Partenza alla volta di Kompong Thom (132 km) da cui si parte per esplorare il complesso archeologico di Sambor Prei Kuk, il sito archeologico dell’antica Ishanapura, un complesso di templi del VII sec costruito sull’omonima antica capitale del Chen-La, quando regnava Ishanavarman I (610/635 ca). Sparsi tra una rada vegetazione i templi realizzati in mattoni ma con portali in arenaria grigia sono suddivisi in tre gruppi principali orientati a nord, sud e centro. Il sito è stato in parte restaurato. Si tratta di un sito di grande interesse perché rappresenta la prima espressione d’arte del Chen-La, che corrisponde al primo stile dell’arte khmer. Successiva partenza alla volta di Siem Reap (150 km). Sosta presso Kompong Kdei, per ammirare uno straordinario ponte, il Spean Praptos, costruito intorno al 1200 durante il regno di Jayavarman II. Arrivo a Siem Reap, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
8
SIEM REAP
Giornata interamente dedicata alla visita dei templi di Angkor (Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO): la più estesa area archeologica del mondo. Si inizia la visita con il sito di Roluos, a breve distanza da Siem Reap: complesso di templi pre-angkoriani tra i quali si evidenzia il Preah Ko (il “bue sacro”), il primo tempio costruito dal re Indravarman I nell’879. Si continua con il Parco Archeologico di Siem Reap con la Porta Sud di Angkor Thom, la Terrazza degli elefanti e del Re lebbroso. Si continua con il Bayon, l’imponente tempio fatto costruire da Jayavarman VII (1181- 1219) e il Baphuon che conserva i più raffinati bassorilievi di tutta Angkor. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
9
SIEM REAP
Al mattino presto si effettua la visita del Ta Prohm, il più romantico ed emozionante fra tutti i monumenti angkoriani: qui gli alberi di ceiba e ficus avvolgono il tempio. Le visite proseguono con Angkor Wat iniziando dalla Porta ad oriente. Misura un perimetro esterno di 1.800 metri per 1.300 e culmina con il raffinato profilo delle cinque torri-santuario che dominano il paesaggio. Il restante pomeriggio è dedicato alla visita di diversi piccoli monumenti: il Ta Keo un tempio-montagna completamente in arenaria; il Thommanon con bellissimi bassorilievi, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
10
SIEM REAP – RIENTRO IN ITALIA
In mattinata trasferimento al villaggio di Chong Kmeas da dove, a bordo di imbarcazioni locali, si raggiunge il villaggio galleggiante di Kompog Phhuk per avere un’idea della vita che anima il grande lago cambogiano Tonle Sap. Successivo trasferimento in aeroporto in tempo utile per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
11
ARRIVO IN ITALIA
QUOTAZIONE SU RICHIESTA