GO UP
Rapalù > COSTARICA: FORESTE NEBULOSE, CAFFE’ E CARAIBI

COSTARICA: FORESTE NEBULOSE, CAFFE’ E CARAIBI

separator
Price 17 giorni
Scroll down

COSTARICA: FORESTE NEBULOSE, CAFFE’ E CARAIBI

Un tour con auto a noleggio per scoprire il Costarica e la sua incredibile biodiversità. Un viaggio che va dalla Foresta Nebulosa di Monteverde, al parco costiero Manuel Antonio. Dal vulcano Arenal alle piantagioni di caffè di Turrialba. Non manca poi una costa a Puerto Viejo de Limon, con la sua atmosfera tutta caraibica. Un itinerario per immergersi nella natura sovrana del Costarica.

17 giorni
adatto a tutti/si pernotta una notte a 2200 metri
  • Destination
  • Departure
    su misura
  • Departure Time
    da dicembre ad aprile
  • Return Time
    non obbligatorie / contattare ATS per quelle consigliate
  • Dress Code
    passaporto valido 6 mesi/patente italiana
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Avventura Family Friendly Mare, relax e benessere Natura Sostenibilità
1
ITALIA – SAN JOSE’ 
Arrivo all’aeroporto di San Josè, trasferimento condiviso in hotel e tempo libero a disposizione, pernottamento.

Pasti inclusi: nessuno
2
SAN JOSE’ – BOCA TAPADA
Partenza per una visita di due ore della capitale San Josè che i Ticos chiamano Chepe. Si ha modo di visitare il mercato centrale dove i locali acquistano verdura e frutta tropicale. Si continua camminando lungo la trafficata Avenida 2 fino a Plaza de la Cultura e al Teatro Nazionale. Dopo aver osservato la Plaza de la Democracia rientro in hotel e successivo ritiro dell’auto a noleggio. Partenza libera in direzione di Boca Tapada, all’arrivo sistemazione in hotel e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
3
BOCA TAPADA
Tempo libero a disposizione per visitare in autonomia Boca Tapada, effettuando una passeggiata nella foresta color smeraldo di 300 ettari. Al suo interno è presente un lago che raggiunge 900 metri di profondità. Chi lo desidera può avventurarsi nella giungla a bordo di un kayak, oppure prenotare in loco delle escursioni facoltative per osservare la ricca flora e fauna.

Pasti inclusi: prima colazione
4
BOCA TAPADA – ARENAL
Partenza libera in direzione del vulcano Arenal, passando tra frutteti e vegetazione rigogliosa. Arrivo nella città di La Fortuna, situata ai piedi del vulcano Arenal. Nel pomeriggio si consiglia una visita libera agli ex campi di lava oppure effettuare delle escursioni facoltative prenotabili in loco. In serata si ha modo di rilassarsi nelle acque termali calde presenti in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
5
ARENAL – MONTEVERDE
Partenza alla volta della Foresta Nebulosa di Monteverde, costeggiando il bellissimo lago Arenal fino al villaggio di Tilarán e da qui nelle montagne fino al paradiso della foresta pluviale di Monteverde. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
6
MONTEVERDE
Tempo libero da dedicare alla visita libera di Monteverde. Si ha modo di ammirare la foresta pluviale attraverso i numerosi ponti sospesi. Nella piccola città di Santa Elena è inoltre presente un giardino delle farfalle, un museo dei serpenti, una galleria di colibrì e una fattoria che produce formaggio. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
7
MONTEVERDE – MANUEL ANTONIO
Partenza libera in direzione del parco Manuel Antonio. Lungo il tragitto si suggerisce una fermata al Parco Nazionale di Carara, esempio vivente di foresta mista creatasi nella zona di transizione climatica della costa secca settentrionale e umida del Pacifico meridionale. Qui si possono ammirare bellissime orchidee e pappagalli ara scarlatta. Arrivo sulla costa e sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
8
MANUEL ANTONIO
Giornata libera da dedicare alla visita del Parco Manuel Antonio (chiuso martedì, biglietto da acquistare in anticipo). Anche se è uno dei parchi più piccoli del Costa Rica, è anche una delle destinazioni più note. Il parco protegge un'area di foresta pluviale di 1624 ettari e alcune delle sue bellissime spiagge adiacenti. Sui sentieri all’interno del parco, è possibile osservare uccelli e numerosi animali, come le timide scimmie scoiattolo.

Pasti inclusi: prima colazione
9
MANUEL ANTONIO – DOMINICAL – CIERRO DE LA MUERTE – SAN GERARDO DE DOTA
Partenza libera per esplorare le belle spiagge selvagge di Dominical. Successiva continuazione salendo per la catena montuosa di Talamanca e attraversando il passo di montagna più alto del Costa Rica, il Cerro de la Muerte, a 3400 metri. Si giunge quindi al piccolo villaggio di San Gerardo de Dota situato a 2200 metri sul mare. Si ha tempo libero per una passeggiata nella giungla e per avvistare, se si è fortunati, l’iconico quetzal, adorato dai Maya.

Pasti inclusi: prima colazione
10
SAN GERARDO DE DOTA – TURRIALBA (ZONA DEL CAFFE’)
Al mattino si suggerisce una passeggiata nella foresta per dedicarsi al birdwatching. Partenza libera in direzione di Turrialba, via Cartago. Si ha modo di visitare il Lankester Garden con bellissime collezioni di orchidee e bromeliacee, oppure guidare fino al vulcano Irazú (biglietto da acquistare in anticipo). Se il tempo è bello si ha modo di osservare il lago verde giada all’interno del cratere. Sempre se le condizioni meteo sono favorevoli, si riescono ad osservare i due oceani. Arrivo a Turrialba, sistemazione in hotel e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
11
TURRIALBA (ZONA DEL CAFFE’)
Tempo da dedicare alla visita della più grande piantagione di caffè del paese, con i suoi ben 924 ettari. Si effettua il tour all’interno della piantagione, circondata da fiumi e cascate. Si conoscono le varie fasi della produzione e lavorazione del caffè, si ha modo inoltre di degustare questa ottima bevanda. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
12
TURRIALBA – LIMON – PUERTO VIEJO DE LIMON
Partenza libera alla volta della costa caraibica per raggiungere la città balneare di Puerto Viejo de Limón, questa località è caratterizzata da palme, spiagge dorate e ritmi lenti. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
13
PUERTO VIEJO DE LIMON
Tempo libero a disposizione per esplorare le spiagge caraibiche o la Gandoca Manzanillo Reserve. Si ha inoltre la possibilità di trascorrere la giornata con una famiglia afro-caraibica presso la loro abitazione. Con la famiglia si partecipa alla preparazione di un piatto tradizionale. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
14
PUERTO VIEJO DE LIMON
Giornata libera a disposizione per attività a proprio piacimento.

Pasti inclusi: prima colazione
15
PUERTO VIEJO DE LIMON – BRAULIO CARRILLO – SAN JOSE’
Partenza libera in direzione di San Josè. Lungo il tragitto si ha modo di ammirare uno dei parchi nazionali più estesi e rigogliosi del Paese: il Braulio Carrillo. All’arrivo in hotel nella capitale, rilascio dell’auto a noleggio, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
16
SAN JOSE’
Trasferimento condiviso all’aeroporto di San Josè in tempo utile per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Pasti inclusi: prima colazione
17
ARRIVO IN ITALIA
QUOTAZIONE SU RICHIESTA

DA SAPERE 
• Cosa portare: abbigliamento comodo, giacca impermeabile, scarpe comode per camminare, repellente per insetti, macchina fotografica, cappello, farmacia di viaggio, costume
• Passaporto con 6 mesi di validità 
• Patente italiana e carta di credito internazionale 
• Vaccinazioni: non obbligatorie, contattare ATS per quelle consigliate
• Richiedi maggiori informazioni sulle regole di ingresso COVID
• Le penali di cancellazione sono consultabili sul nostro sito