GO UP
Rapalù > ECUADOR, VULCANI E AMAZZONIA

ECUADOR, VULCANI E AMAZZONIA

separator
Price 10 giorni
Scroll down

ECUADOR, VULCANI E AMAZZONIA

Un viaggio in Ecuador attraverso le bellezze coloniali di Quito, la rigogliosa natura dell’Amazzonia e le tradizioni della cultura quechua dei villaggi andini. Ci si immerge nel colorato e particolare mercato di Guamote, per poi visitare un asilo sostenuto dal progetto comunitario di Intisisa per finire con il sito archeologico di Ingapirca e la città artistica di Cuenca.

10 giorni
adatto a persone in buona forma fisica, si raggiunge un'altitudine di oltre 4000 metri
  • Destination
  • Departure
    su misura
  • Departure Time
    da maggio a ottobre
  • Return Time
    non obbligatorie, contattare ASL per quelle consigliate
  • Dress Code
    passaporto validità 6 mesi
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Avventura Food and drink Natura Sostenibilità
1
ITALIA - QUITO
Partenza dall’Italia per Quito, accoglienza da parte della guida parlante italiano e trasferimento in hotel, tempo a disposizione, pernottamento. 

Pasti inclusi: nessuno
2
QUITO
Al mattino visita della città di Quito (altitudine di circa 2.850 m). Durante la visita nella parte vecchia della città si può ancora respirare la storia coloniale dell'Ecuador. Durante il tour si ha modo di ammirare la Piazza dell'Indipendenza con il Governo e il Palazzo Vescovile, così come la Cattedrale. Sulla strada per Piazza San Francisco, si visita la chiesa de la Compañia, che ha la facciata e gli interni decorati d’oro e riccamente scolpiti. Al suo interno colonne, altari, porte, tutto è ricoperto da foglie d’oro: un vero e proprio tripudio del barocco. Successivamente visita della chiesa di San Francisco, tempo permettendo si può raggiungere un punto panoramico da dove si può ammirare tutta la città. Si continua con una gustosa immersione nel mondo del cioccolato ecuadoriano durante la quale si ha modo di scoprire la storia del cacao, come coltivarlo e i vari processi per realizzare un ottimo cioccolato. Al termine degustazione di diversi tipi di cioccolato. Nel pomeriggio si raggiunge Mitad del Mundo a circa un’ora a nord di Quito dove è stato stabilito con precisione il passaggio della linea equatoriale, che segna esattamente la latitudine 00°00'00, realizzato durante la prima metà del XVIII° secolo dalla Spedizione Geodetica Francese e da alcuni funzionari spagnoli, oltre che da scienziati di Quito. Infine visita del museo di Etnologia. Serata a disposizione, pernottamento in hotel.

Nota: La domenica, le visite delle chiese potrebbero essere limitate a causa delle funzioni religiose.

Pasti inclusi: prima colazione
3
QUITO – AMAZZONIA
Partenza da Quito verso la lussureggiante Amazzonia. Si sale fino ad un passo a circa 4.000 metri di altitudine per poi scendere vertiginosamente verso la selva tropicale. Il paesaggio cambia drasticamente come l’architettura delle case e l’etnia degli abitanti. Arrivo a Punta Ahuano, un piccolo porto sulla riva settentrionale del fiume Napo, si lascia l’auto e si sale su una canoa e si scende a valle, navigando per 15 minuti fino al logde La Casa del Suizo, un tranquillo lodge affacciato su vaste distese della foresta pluviale tropicale circostante. Nel pomeriggio, si visita il villaggio di Ahuano alla scoperta le tradizioni della cultura quechua. Qui si ha modo di assistere alla preparazione della bevanda tipica, la chicha, oltre alla dimostrazione di rituali di pulizia spirituale che sono ancora praticati oggi nelle comunità vicine. Infine è possibile partecipare a una gara di tiro al bersaglio con fucile a pompa. In serata relax a bordo della piscina del lodge.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
4
AMAZZONIA
Al mattino si effettua un breve trasferimento in canoa lungo il pittoresco fiume Napo. Si giunge quindi a Cosano da dove inizia un’escursione nella foresta pluviale primaria, durante la quale si possono ammirare uccelli tropicali e la fauna selvatica. Si visita anche il centro di soccorso amazzonico dove molte specie di animali vengono curati, tra cui tapiri, scimmie, serpenti e uccelli. Nel pomeriggio, visita al Mariposario (fattoria delle farfalle) dove è possibile vedere diverse specie di farfalle e conoscere le loro fasi di metamorfosi. Rientro in lodge e tempo a disposizione per rilassarsi o pagaiare. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
5
AMAZZONIA - RIOBAMBA
Al mattino trasferimento in canoa in direzione di Punta Ahuano per continuare poi il viaggio verso Baños, città situata nel centro dell'Ecuador, nella provincia di Tunguahua. È una destinazione popolare grazie alla sua posizione sul fiume Pastaza e per le sue acque termali Baños, oltre ad essere una delle porte d'accesso in Amazzonia.
Si prosegue seguendo il corso del Rio Pastaza. Sosta e breve e facile escursione di circa 2 km fino alla cascata del calderone del Diavolo. Da qui si può godere del verdeggiante paesaggio, camminare lungo il ponte sospeso e lasciarsi spruzzare dall'acqua che si tuffa nella cascata. Al termine si prosegue con un’escursione in teleferica godendo di panorami suggestivi attraversando la valle. Si visita La Casa del Árbol, situata sul lato opposto del vulcano Tungurahua. Da qui si può apprezzare lo splendido paesaggio rigoglioso con la possibilità di assistere all'attività del vulcano. Nel pomeriggio si continua per Riobamba, sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
6
RIOBAMBA – GUAMOTE – INGAPIRCA - CUENCA
Partenza al mattino presto e partenza per raggiungere il villaggio di Guamote, situato a 3048 metri di altitudine in uno scenario naturale di una bellezza eccezionale, in contrasto con la semplicità del villaggio dove si respira un’atmosfera di altri tempi. Il giovedì, il borgo è animato da una grande fiera dove si riuniscono numerosi indigeni. Gli abitanti dei villaggi che nessuna strada collega al resto del mondo, sono restati fedeli al loro stile di vita tradizionale. Scendono a piedi o a cavallo, conducendo dei lama carichi di merci. Al mercato del bestiame, tutte le transazioni si fanno nella loro tradizionale lingua quechua. Qui si possono ammirare gli abiti tradizionali delle varie comunità indigene.
Dopo la visita del mercato visita del progetto comunitario di Intisisa, dove si trova un asilo che riceve ogni giorno, dal lunedì al venerdì, più di 40 bambini: giocano, cantano, ballano, fanno piccole opere d'arte e ricevono un pranzo sano ed equilibrato prima di tornare a casa. L'esperienza si conclude con un laboratorio di cucina, dove si ha modo di preparare alcune prelibatezze tradizionali. Poiché Guamote si trova nel cuore della regione della quinoa, si ha modo di imparare a preparare deliziose crocchette di quinoa. Al termine di questa esperienza si continua il viaggio verso la provincia di Cañar per raggiungere il sito archeologico di Ingapirca, il monumento più importante della cultura pre-spagnola in Ecuador. Le rovine si trovano su una collina ad un'altitudine di circa 3.100 metri. Anche prima della costruzione del tempio del sole (1450-1480) questo luogo aveva un importante significato spirituale per gli Incas. Nel 1470, Yupanqui, il re degli Inca, soggiogò la tribù locale Cañari e presumibilmente costruì la città di Ingapirca. Durante una passeggiata attraverso l'ex luogo in cui vivevano gli Incas e tenevano le loro cerimonie, si ha modo di imparare a conoscere le loro credenze e i loro rituali, nonché il modo in cui hanno costruito questo luogo che ha la forma di un puma. Infine si parte in direzione di Cuenca, la terza città più grande dell'Ecuador, che possiede un ricco patrimonio storico, in una regione dove è ancora forte lo spirito del passato coloniale. Sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
7
CUENCA - GUAYAQUIL
Al mattino visita della città di Cuenca, fondata nel 1557 su una valle di insediamento Inca a circa 2500 metri sul livello del mare. Per molti questo centro di arte, ceramica, cappelli panama e prodotti di argento e oro è la città più bella dell'Ecuador. A causa dell'atmosfera speciale e dell'architettura dei primi del XIX secolo, Cuenca è stata dichiarata Patrimonio culturale dell'umanità nel novembre 1999. Durante la visita si ha modo di ammirare edifici storici, situati lungo il fiume Tomebamba, le rovine di Todos los Santos, il mercato dei fiori e la piazza principale con la vecchia e la nuova cattedrale. Inoltre si visita il Museo delle Culture Aborigene, collezione privata che raccoglie una vera ricchezza archeologica, cultura ed etnografica dell'Ecuador, la fabbrica e museo dei famosi cappelli di paglia toquila d'origine equatoriana, (cappelli Panama) provenienti da Montecristi, piccolo villaggio della provincia di Manabi, sulla costa pacifica. Nel primo pomeriggio partenza in direzione di Guayaquil. Lungo il tragitto di circa 4 ore si attraversano bellissimi paesaggi, l vegetazione cambia drasticamente, si sale fino al Parco Nazionale del Cajas a più di 4.000 metri per poi discendere vertiginosamente fino alla costa pacifica attraversando grandi piantagioni di banane e di Palme. Guayaquil, è la maggiore città del paese, anche se Quito è rimasta la capitale. Guayaquil, centro economico è uno dei maggiori porti sul Pacifico meridionale, sorge su un golfo nel quale si getta il fiume Guayas. Fondata nel XVI secolo dai pirati, è stata colpita da incendi e terremoti, il che spiega l'architettura di vario stile. Sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
8
GUAYAQUIL – ITALIA
Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Pasti inclusi: prima colazione
Possibilità di effettuare un'estensione facoltativa alle isole Galapagos con crociera o soggiorno sulle isole (su richiesta).
9
ITALIA
QUOTAZIONE SU RICHIESTA

DA SAPERE
• Cosa portare: abbigliamento leggero a strati e capi caldi per la sera, scarpe resistenti e comode, binocolo per osservare meglio gli animali nella foresta, repellente antizanzare, crema solare, occhiali da sole. Per l’amazzonia si consiglia un abbigliamento ampio di colore chiaro, calze strette, kway. Farmacia di base
• Passaporto validità 6 mesi
• Richiedi maggiori informazioni sulle regole di ingresso COVID
• Le penali di cancellazione sono consultabili sul sito