GO UP
Rapalù > EGITTO: CAIRO, ALESSANDRIA E OASI DI SIWA

EGITTO: CAIRO, ALESSANDRIA E OASI DI SIWA

separator
Price 8 giorni
Scroll down

EGITTO: CAIRO, ALESSANDRIA E OASI DI SIWA

Un itinerario per conoscere la storia degli antichi egizi visitando le città del Cairo e Alessandria. Inoltrandosi nel deserto occidentale, si esplora l’oasi di Siwa, costellata da sorgenti d’acqua e palme da dattero. Qui si visita l’antica città di fango di Shali, l’oracolo di Amon e la montagna di Dakrour

8 giorni
adatto a tutti
  • Destination
  • Departure
    su misura
  • Departure Time
    da ottobre a aprile
  • Return Time
    non obbligatorie, contattare ATS per quelle consigliate
  • Dress Code
    passaporto con validità 6 mesi / visto di ingresso
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Avventura Natura
1
ITALIA – IL CAIRO 
Partenza dall’Italia per Il Cairo, all’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: nessuno
2
IL CAIRO
Al mattino visita del museo egizio, considerato come l'esposizione più completa dei reperti archeologici risalenti all'antico Egitto. All’interno si ammira la sala delle Mummie e, in particolare, l'area dedicata ai tesori di Tutankhamon, con la sua famosa maschera funeraria ancora intatta. Pomeriggio dedicato alla visita della Piramide di Giza con le tre piramidi faraoniche e la Sfinge, simbolo iconico dell’Egitto, che rappresenta il corpo di un uomo e la testa di un leone. Al termine rientro in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
3
IL CAIRO - ALESSANDRIA
Al mattino trasferimento di circa 3 ore per raggiungere Alessandria d’Egitto, incredibile città dove si ha modo di visitare le catacombe, un grande complesso funerario che costudisce tombe meravigliosamente decorate. Si continua con la grande biblioteca ricostruita di recente che un tempo fu la più ricca e grande biblioteca del mondo antico. Infine visita del Palazzo Reale situato all’interno dei giardini di Montazah, e affacciato su un bel tratto di costa. Sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
4
ALESSANDRIA – EL ALAMEIN - SIWA
Al mattino partenza in direzione di El Alamein dove si visita il sacrario militare italiano, il memoriale militare Q33 e la tomba dell’Askary situata in mezzo al deserto. Proseguimento verso Siwa, oasi nel deserto che si raggiunge percorrendo circa 400 km. All’arrivo sistemazione e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
5
SIWA
Giornata interamente dedicata alla visita di Siwa. Si inizia con una casa tradizionale del popolo di Siwa, l’antica città di fango di Shali, la montagna dei morti che sovrasta la medina e il tempio dell’oracolo di Amon che conserva pitture e incisioni particolari e fu costruito per onorare il dio sole a testa di ariete. Si dice che fu il luogo di culto a cui si rivolse tra i tanti il grande Alessandro Magno, per chiedere consiglio sulle future campagne militari, e da cui avrebbe avuto un responso particolarmente positivo. Per questo motivo alcuni studiosi ritengono che l’imperatore avesse scelto la stessa oasi di Siwa invece di Alessandria per la propria sepoltura. Si prosegue con la fonte di Cleopatra, una sorgente naturale dell’oasi di Siwa dove si dice che la regina Cleopatra vi abbia nuotato durante la sua visita a Siwa. Infine si raggiunge l’isola di Fatnas situata sul lago di Siwa, con il suo particolare paesaggio che la circonda caratterizzato da palme e vegetazione lussureggiante. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
6
SIWA
Al mattino partenza in direzione della montagna di Dakrour da dove si gode di una meravigliosa vista sull’oasi. Successivamente si effettua un bagno tra le acque curative del lago di Siwa. Nel pomeriggio a bordo di 4x4 si partecipa ad una divertente escursione tra le dune di sabbia del deserto. Si visitano quindi le fonti termali di acqua fredda e calda e la valle dei fossili. Infine sorseggiando una tazza di tè si ammira uno splendido tramonto. Cena in campo tendato. Rientro in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
7
SIWA – IL CAIRO
Giornata dedicata al lungo rientro al Cairo (760km). Sosta in un ristorante lungo il tragitto. All’arrivo sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
8
IL CAIRO – RIENTRO IN ITALIA
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia, via Il Cairo.

Pasti inclusi: prima colazione

Possibilità di aggiungere un soggiorno mare.
QUOTAZIONE SU RICHIESTA