GO UP
Rapalù > FRANCIA, I COLORI E I SAPORI DELLA PROVENZA

FRANCIA, I COLORI E I SAPORI DELLA PROVENZA

separator
Prezzo 7 giorni
Scroll down

FRANCIA, I COLORI E I SAPORI DELLA PROVENZA

Un itinerario per scoprire le bellezze della Francia e la Provenza, da Marsiglia alla città delle fontane Aix en Provence. Dai mercatini di Isles sur la Sorgue alle fattorie dove poter degustare formaggi, fino alle suggestive calanques. Da fine giugno a metà luglio si visiterà anche una fattoria di lavanda.

7 giorni
adatto a tutti
  • Destinazione
  • Tipo di viaggio
    di gruppo
  • Date
    su richiesta
  • Vaccinazioni
    non richieste
  • Documenti necessari
    carta identità valida per l'espatrio
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Food and drink Natura
1
ITALIA - MARSIGLIA
Partenza libera dall’Italia per Marsiglia, all’arrivo trasferimento libero all’hotel Le Carrè o similare. Tempo a disposizione e pernottamento.

Pasti inclusi: nessuno
2
MARSIGLIA
Al mattino si effettua la visita di Marsiglia e in particolare le sue specialità culinarie. Si parte dal Vieux Port, dove è predominante l'influenza del mare, si passeggia quindi tra negozi specializzati in frutti di mare: ricci di mare, zuppa di pesce, pizza di acciughe etc. Si continua 
Il tour nella Marsiglia storica, Le Panier, per una passeggiata attraverso le piccole strade pedonali di questo quartiere atipico. Successivo trasferimento a bordo del trenino dal Porto Vecchio a Notre Dame de la Garde. Il treno giunge alla "Bonne Mère de la Garde" che domina Marsiglia. Si ammira un panorama mozzafiato a 360 gradi della città e da qui si prosegue verso il famoso Muceum, un museo incentrato sulle civiltà europee e mediterranee dall'antichità ad oggi ed è situato all'interno di un edificio ultra moderno collegato al forte medievale tramite un ponte pedonale. Dopo la visita tempo a disposizione e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
3
MARSIGLIA – AIX EN PROVENCE – VALENSOLE – MARSIGLIA
Al mattino partenza per Aix-en-Provence passando lungo la Corte Mirabeau, decorata con fontane e delimitata da palazzi privati del XVII e XVIII secolo. Si ha modo quindi di ammirare la ricchezza architettonica della città passando davanti alle sue numerose fontane, che danno ad Aix-en-Provence il soprannome di "città dalle mille fontane". Nel pomeriggio proseguimento per Valensole, una piccola e tradizionale città provenzale. Qui si visita la piazza ai piedi di Valensole, Place Thiers, con il lavoir e un'antica fontana in pietra. Si passeggia per le tranquille stradine e vicoli del centro storico, fiancheggiati da case medievali in pietra e dipinte a pastello. (Per le partenze del 24 giugno e 22 luglio verrà organizzata anche la visita di una fattoria di lavanda e dei suoi campi, i cui ampi panorami sono viste rinomate). Rientro in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
4
MARSIGLIA – BAUX DE PROVENCE – ST REMY DE PROVENCE – MARSIGLIA
In mattinata ci si dirige a Les Baux de Provence, ufficialmente uno dei borghi più belli della Provenza e sede del magnifico Château des Baux. Si prosegue per "Les Carrières de Lumières", uno spettacolo multimediale d'arte ambientato all'interno di una cava di pietra sotterranea abbandonata nelle Alpilles. Nel pomeriggio partenza per l'affascinante città di Saint Remy de Provence. Si percorrono le stradine tradizionali e si ha modo di visitare una fattoria di famiglia dove vi è l'opportunità di conoscere la produzione del fromage de chèvre (formaggio di capra). Si partecipa quindi ad un laboratorio per provare a modellare il formaggio in forme tradizionali, decorandolo con erbe provenzali e, naturalmente, assaggiandolo. Rientro a Marsiglia, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
5
MARSIGLIA – ISLE SUR LA SORGUE – AVIGNONE – MARSIGLIA
In mattinata partenza per Isle sur la Sorgue, ovvero un'isola nel mezzo del fiume Sorgue. Conosciuta come l'antica capitale della Provenza, la città divenne famosa per i suoi antiquari. Si ha modo di scoprire la città ammirando una varietà di torri, chiese, grandiosi palazzi rinascimentali finanziati dalla ricchezza del commercio tessile. Dopo il pranzo si continua per Avignone, dove si visita il famoso "Palazzo dei Papi" parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Si passa poi alla Cattedrale di Saint Pierre, camminando attraverso il Rocher des Doms (il punto più alto della città) per godere il panorama e vedere il ponte rotto di Avignone. Si cammina per le strade medievali, le dimore storiche, le dimore private del periodo rinascimentale, passando per tutte le sue piazze antiche. Rientro a Marsiglia, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
6
MARSIGLIA – CASSIS – CALANQUES – MARSIGLIA
Partenza per un tour di mezza giornata nella città portuale di Cassis. Affacciato su una baia semicircolare e incorniciato da montagne, questo pittoresco villaggio di pescatori un tempo attirava pittori, tra cui Vlaminck, Dufy e Matisse. Gli artisti sono stati affascinati dalle case color pastello e dalle barche a vela che si riflettono nelle acque della baia. Durante la visita si ha modo di ammirare il vecchio centro storico con i resti delle fortificazioni del XII e XIV secolo, un castello costruito nel 1381 e la bellissima Fontaine des Quatre Nations. Alcuni degli scenari naturali più magnifici e insoliti del Mediterraneo si trovano nel Parco Nazionale delle Calanques, un'area lungo la costa tra Marsiglia e Cassis. Questo spettacolare parco nazionale comprende sia terra che mare, dove il paesaggio abbraccia scogliere calcaree e insenature riparate chiamate "calanques ". Chi lo desidera il loco può effettuare un tour facoltativo in barca nel parco (non incluso). Rientro a Marsiglia e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
7
MARSIGLIA – PARTENZA PER L’ITALIA
Mattinata a disposizione per conoscere Marsiglia in libertà. Trasferimento libero in aeroporto per imbarcarsi sul volo di rientro.

Pasti inclusi: prima colazione
QUOTAZIONE SU RICHIESTA 

DA SAPERE 
• I clienti verranno aggregati in loco a clienti di altri operatori italiani e internazionali 
• Richiesto il saldo 45 giorni prima della partenza 
• Carta di identità valida per l’espatrio o passaporto
• Richiedi maggiori informazioni sulle regole di ingresso COVID
• Le penali di cancellazione sono consultabili sul nostro sito
PENALI DI CANCELLAZIONE

- fino a 46 giorni prima della partenza: il 15%
- da 45 a 31 giorni prima della partenza: il 30%
- da 30 a 15 giorni prima della partenza: il 75%
- da 14 a 9 giorni prima della partenza: il 90%
- da 8 giorni prima della partenza: il 100%

Le suddette percentuali sono valide fatto salvo particolari casistiche che verranno esplicitate dall’organizzatore e si applicano sulla quota di partecipazione e altri supplementi elencati nel contratto di viaggio. Le polizze assicurative ed i visti non sono servizi turistici parte del pacchetto e non sono mai rimborsabili. La regolamentazione delle penali sui biglietti aerei segue le policy della tariffa del biglietto e verrà esplicitata al momento della prenotazione. Si precisa che il riferimento è sempre ai giorni di calendario; dal computo si escludono il giorno della partenza ed il giorno in cui viene data comunicazione dell’annullamento.