GO UP
Rapalù > GIORDANIA E ARABIA SAUDITA: LE ROTTE DEI NABATEI

GIORDANIA E ARABIA SAUDITA: LE ROTTE DEI NABATEI

separator
Price 9 giorni
Scroll down

GIORDANIA E ARABIA SAUDITA: LE ROTTE DEI NABATEI

Un itinerario in Giordania e Arabia Saudita per scoprire la straordinaria ricchezza culturale di questi due Paesi

Cosa aspettarsi:

  • Visitare la città di Madaba e la città romana di Jerash
  • Ammirare il castello di Kerak
  • Meravigliarsi di fronte al tesoro di Petra
  • Effettuare un tour in 4×4 tra le dune del Wadi Rum
  • Attraversare il confine con l’Arabia Saudita per raggiungere la storica Tabuk
  • Immergersi nella storia contemplando i resti di Al Ula
9 giorni
adatto a tutti
  • Destination
  • Departure
    su misura
  • Departure Time
    Tutto l’anno (si sconsigliano i mesi invernali ed estivi)
  • Return Time
    non obbligatorie / contattare ATS per quelle consigliate
  • Dress Code
    passaporto con validità 6 mesi /visto da richiedere online
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Natura
1
ITALIA – AMMAN
Arrivo all’aeroporto di Amman, accoglienza e trasferimento nell’hotel della categoria prescelta.

Pasti inclusi: nessuno
2
AMMAN – MADABA – NEBO – KERAK – PETRA
Partenza al mattino presto per raggiungere Madaba, la città ricca di mosaici. Qui si visita la rinomata Chiesa di San Giorgio sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. Successivamente, si continua fino al Monte Nebo per il suo significativo sito storico e religioso trattandosi del presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del IV e VI secolo. Infine si raggiunge la roccaforte crociata del Castello di Kerak. Un tipico esempio di architettura Crociata, con volte di pietra in stile Romanico, numerosi corridoi e forti porte. Successivamente si prosegue per Petra, sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
Opzionale: partecipare a Petra by Night
3
PETRA
Giornata dedicata alla scoperta di Petra, città scavata nelle montagne rosa-rosse Sharah dai Nabatei con chiese scavate nella roccia e grandi edifici, piccole abitazioni e luoghi cerimoniali. Questa enorme città antica è davvero stupefacente per scala e splendore. La passeggiata lungo lo stretto Siq conduce alla massiccia facciata del Tesoro. Proseguendo la camminata, si ha modo di osservare centinaia di edifici scavati nella roccia ed erosi dal tempo con favolose pareti multicolori. Rientro in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
4
PETRA – WADI RUM
Partenza in direzione del deserto di Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. La sua bellezza è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. All’arrivo escursione in 4X4 attraverso il deserto. Sistemazione in campo. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, cena
5
WADI RUM – AQABA – TABUK (ARABIA SAUDITA)
Al mattino partenza in direzione di Aqaba, l'unica città costiera della Giordania, dove brevemente si scorgono le acque azzurre del Mar Rosso. Da Aqaba, il viaggio continua verso il confine giordano-saudita. All’arrivo si completano le formalità dell’attraversamento del confine e si prosegue alla volta di Tabuk, città che fonde senza soluzione di continuità storia, cultura e modernità. Al centro di Tabuk si trova l'iconico castello, o Qasr al-Ablaq, testimone del ricco patrimonio della città risalente all'epoca ottomana. Questa storica fortezza, costruita alla fine del XIX secolo, si erge fieramente con le sue distintive mura di pietra basaltica nera e le sue torri robuste, offrendo ai visitatori uno sguardo sul passato militare della regione. Oltre ai suoi tesori storici, Tabuk vanta un'atmosfera vibrante con mercati affollati, come il vivace Souk Twaheen, dove ci si può immergere nella cultura locale. Moschee, musei e luoghi contemporanei come l'Alhukair Mall arricchiscono ulteriormente il tessuto della città. Sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
6
TABUK - DISI - AL ULA
Al mattino visita dei resti della città di Tabuk e successiva partenza verso l'incantevole Disi, una gemma nascosta nel deserto, dove le sabbie dorate e i paesaggi maestosi creano uno sfondo surreale. Da Disi, si raggiunge la magica Al Ula, antica città, ricca di testimonianze nabatee. Qui ci si trova circondati da formazioni rocciose e siti archeologici che evocano la grandezza dei Nabatei. Al Ula non è solo una destinazione; è un viaggio attraverso gli annali del tempo, dove ogni pietra e intaglio racconta la storia di una civiltà che un tempo fioriva in queste terre. Sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
7
AL ULA
Giornata dedicata alla visita di AlUla che inizia con l’affascinante AlUla Old Town, dove stradine strette e antica architettura offrono uno sguardo nella storia della città. Si passeggia attraverso la AlUla Oasis, apprezzando la rigogliosa vegetazione, e poi si esplora l'AlUla Heritage Village per comprendere lo stile di vita tradizionale della regione. Dopo un pranzo locale ci si dirige verso il Jabal Ikmah nota per la sua importanza storica, per scoprire affascinanti formazioni rocciose e antiche iscrizioni. Da qui si assiste ad un tramonto mozzafiato all'AlUla Escarpment. Passeggiando lungo l'AlUla Art Walk, si apprezzano installazioni d'arte all'aperto, e visita l'AlUla Cultural Center per attività culturali. Infine si può partecipare ad una sessione di osservazione delle stelle nel tranquillo deserto di AlUla, lontano dalle luci della città.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
8
AL ULA- AMMAN – JERASH – AJLOUN – AMMAN (GIORDANIA)
Al mattino trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Amman. All’arrivo si raggiunge Jerash, una delle città provinciali romane meglio conservate al mondo. Qui si esplorano rovine antiche, tra cui la Piazza Ovale, il Tempio di Artemide e le impressionanti strade colonnate. Successivamente si raggiunge Ajloun per vedere il castello del XII secolo, costruito dalle forze di Saladino. Questa storica fortezza offre viste panoramiche sulla valle del Giordano. Rientro ad Amman, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
9
AMMAN - RIENTRO IN ITALIA
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Pasti inclusi: prima colazione