GO UP
Rapalù > INDIA: LADAKH E LA VALLE DI ZANSKAR

INDIA: LADAKH E LA VALLE DI ZANSKAR

separator
Price 16 giorni
Scroll down

INDIA: LADAKH E LA VALLE DI ZANSKAR

Vivere un’avventura unica in India, alla scoperta del Ladakh e delle sue valli remote.

Cosa aspettarsi:

  • Visitare i monasteri di Leh e dei suoi dintorni
  • Immergersi nella cultura buddhista del Piccolo Tibet
  • Raggiungere la remota valle di Zanskar dove tutto sembra sospeso nel tempo
  • Effettuare un trekking per raggiungere l’arroccato monastero Phuktal
  • Incantarsi di fronte ai panorami unici himalayani
  • Pernottare in campo nella Valle di Nubra
16 giorni
Adatto a persone con spirito di adattamento e buona forma fisica (si raggiungono altitudini elevate)
  • Destination
  • Departure
    su misura
  • Departure Time
    da giugno a settembre
  • Return Time
    non obbligatorie /contattare ATS per quelle consigliate
  • Dress Code
    passaporto con validità 6 mesi /visto online
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Avventura Natura
1
ITALIA – LEH 
Partenza per Leh, pernottamento a bordo.

Pasti inclusi: nessuno
2
LEH
Arrivo all’aeroporto di Leh. In una giornata limpida si possono vedere in lontananza le vette del K2, Nanga Parbat, Gasherbrum e il massiccio del Nun Kun. Sarà necessario del tempo per ambientarsi e acclimatarsi, considerando che Leh si trova a circa 3500 metri. Accoglienza e trasferimento in hotel (check in dalle 14.00). Tempo a disposizione.

Pasti inclusi: cena
3
LEH - SHEY – THIKSEY – HEMIS – LEH (5h)
Partenza per la visita di Leh, centro del Ladakh, regione situata nello stato di Jammu e Kashmir. Si comincia con il Palazzo di Shey, un tempo residenza della famiglia reale. Qui si trova uma statua di Buddha alta 7,5 metri in rame, placcata d’oro. Si continua con il Thiksey Gompa, uno dei Gompa più grandi e architettonicamente più impressionanti. Infine si termina con l’Hemis Gompa, famoso per il suo festival annuale in onore della nascita di Guru Padma Sambhava. Contiene il Thanka più grande del Ladakh, esposto ogni 12 anni. Rientro a Leh, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
4
LEH – BASGO – ALCHI – LAMAYURU (5h)
Partenza seguendo la strada che da Leh porta a Srinagar, attraversando spettacolari paesaggi montani, con imponenti gole e panorami mozzafiato. Si passa per la Collina Magnetica e la confluenza tra l'Indo e lo Zanskar. Si comincia con il Basgo Gompa, con affreschi originali del XVI secolo. Proseguimento per il monastero di Alchi, il più famoso e grande di tutti i Gonpa costruiti da Lotsava Rinchen Zangpo. Il monastero comprende il Dukhang (Sala delle Assemblee), il Sumtsek Lhakhang (tempio a tre livelli), il Lhakhang Soma (Nuovo Tempio), il Jamyang Lhakhang (Tempio di Munjushri), il Lotsava Lhakhang (Tempio del Traduttore) e il Kangur Lhakhang. Si narra che gli scultori e gli intagliatori del legno siano stati portati dal Kashmir nell'XI secolo. Arrivo a Lamayuru, sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
5
LAMAYURU - LINGSHED – PADUM (VALLE ZANSKAR) (8h)
Partenza in direzione di Padum. Durante il tragitto si attraversano i villaggi di Wanla, Hanupatta e il passo Singe La (5050 m). Lungo il percorso si visita il Monastero di Lingshed, fondato come monastero della Scuola Geluk negli anni 1440. In serata arrivo a Padum, capitale dell'antico regno di Zanskar, è l'attuale sede amministrativa della regione a un'altitudine di 3505 m. Con una popolazione di quasi 1500 abitanti, Padum può essere descritta come il centro abitato più popoloso di Zanskar, che altrimenti è una valle molto poco abitata. Sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
6
PADUM - SANI GOMPA- ZONGKUL – PADUM (6h)
Partenza con la visita del Monastero di Sani, che appartiene al ramo meridionale della Scuola Drukpa Kagyupa di Ladakh. Da qui continuazione con il Monastero Dzongkhul, o Zongkhul Gompa, situato nella Valle di Stod di Zanskar. Come il Monastero di Sani, appartiene alla scuola Drukpa del Buddhismo tibetano. Dzongkhul è tradizionalmente la dimora di famosi yogin. È situato nei pressi del fondo di una valle ampia che conduce al passo noto come Umasi-la, che collega Zanskar a Kishtwar. Il gompa contiene immagini e thangka di famosi lama Drukpa. Rientro a Padum, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
7
PADUM - PURNE - PHUKTAL – PADUM (9h)
Al mattino presto partenza in direzione di Purne (2h). Da qui si comincia un trekking (2h) per raggiungere il Monastero Phuktal, un monastero buddista situato nella remota Valle di Lungnak nel sud-est di Zanskar. Esso è costruito attorno a una grotta naturale, che si ritiene sia stata visitata da numerosi saggi, studiosi, traduttori e monaci circa 2550 anni fa. L'attuale Gompa Phuktal, della scuola Gelug del Buddhismo tibetano, fu fondato all'inizio del XV secolo da Jangsem Sherap Zangpo, un discepolo di Je Tsongkhapa. Tsongkhapa fu il fondatore della Gelug, una delle scuole più recenti del Buddhismo tibetano. Dopo il rientro a piedi, partenza da Purne per il Monastero di Bardan del XVII secolo. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
8
PADUM - KARSHA - STONGDEY - ZANGLA (6h)
Partenza per un'intera giornata di visite turistiche al Monastero di Karsha, dopo aver oltrepassato un ponte di ferro sul fiume Stod. Costruito in modo pittoresco lungo il ripido versante montuoso sopra il villaggio di Karsha, il monastero è visibile da lontano. Da qui continuazione per Stongdey, lungo la strada che porta a Zangla. Un'antica fondazione associata al yogi tibetano Marpa, Stongdey è ora il secondo più grande insediamento monastico di Zanskar, abitato da una comunità residente di circa 60 monaci Gelukpa. Continuazione per Zangla percorrendo una strada in parte accidentata. Dopo averne visitato i monasteri rientro a Padum, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
9
PADUM – RANGDUM - KARGIL (9h)
Partenza in direzione di Kargil, passando per il passo Pensila a 4400m e lungo il tragitto si visiterà il Vecchio Monastero di Rangdum. Situato nella bellissima Valle di Suru, Rangdum è circondato da ripide colline, pascoli, corsi d'acqua e montagne rocciose. Essendo ad un'altitudine di 3657 metri, ha sviluppato una bellezza selvaggia. Questo luogo isolato è noto per un antico monastero, che è uno dei luoghi buddhisti più venerati di Leh-Ladakh. In serata si raggiungerà Kargil, sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
10
KARGIL – LAMAYURU – LEH (7h)
Partenza al mattino presto per rientrare a Leh. Lungo il tragitto, si potrà visitare il "Mulbek Chamba," la famosa antica incisione su roccia di 9 metri che rappresenta Materiya, il Buddha del Futuro. Da qui si proseguirà per Lamayuru, costruito in modo straordinario su una roccia e appartenente all'ordine Drikungpa del Buddhismo tibetano. Successiva continuazione per Leh, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
11
LEH (SANKAR/NAMGYAL TSEMO/LEHCHEN SPALKAR)
Al mattino si comincia con una visita del Monastero Sankar, un piccolo ma bellissimo monastero appartenente alla setta Gelugpa del Buddhismo tibetano. Il gompa ha un'atmosfera serena con spettacolari vedute di Leh e delle montagne circostanti. Si continua poi con Namgyal Tsemo, che offre panorami panoramici della città e della Valle dell'Indo. Fu fondato nel 1430 dal re Tashi Namgyal ed è rinomato per la sua statua di Maitreya Buddha (il Buddha del Futuro) alta tre piani, oltre a una collezione di antichi manoscritti e bellissimi affreschi. Infine si termina con il Lehchen Spalkar, o Palazzo di Leh, iconico palazzo di nove piani che un tempo servì come residenza reale della dinastia Namgyal. Dalla sua posizione elevata, i visitatori possono godere di una vista panoramica su Leh, sulla catena montuosa di Stok Kangri e sulla regione del Ladakh. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
12
LEH – NUBRA VALLEY (6h)
Al mattino presto si parte in direzione della Valle di Nubra attraverso la strada carrabile più alta del mondo (5602m), il passo Khardungla. Dopo aver superato il passo si incontra la Valle di Nubra, dove il fiume Shyok incontra il fiume Siachen per formare una grande valle che separa le catene montuose del Ladakh e del Karakoram. Il passo Sasser e il famoso passo Karakoram, noto per la Via della Seta, si trovano a nord-ovest della valle e collegano Nubra con Xinjiang. Sistemazione in hotel, pernottamento presso in campo a Panamik.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
13
NUBRA VALLEY - SUMUR - PANAMIK - DISKIT
Al mattino, si guiderà verso il villaggio di Sumur per visitare il monastero Samtanling e assistere alle preghiere. Successivamente, si rientrerà verso Panamik, famosa per le sue sorgenti termali di zolfo. Si potrà fare un bagno nelle sorgenti, che si dice siano molto benefiche per la pelle. Il pomeriggio è dedicato alla visita del monastero di Diskit del villaggio. Pernottamento in campo.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
14
NUBRA VALLEY – LEH
Dopo la colazione al campo rientro a Leh attraversando il passo Khardungla. In serata si esplora il bazar di Leh, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
15
LEH – DELHI – RIENTRO IN ITALIA
Trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Delhi. All’arrivo nuovo check in e connessione con il volo di rientro in Italia.

Pasti inclusi: prima colazione
16
ARRIVO IN ITALIA
QUOTAZIONE SU RICHIESTA

DA SAPERE 
•Abbigliamento comodo, a strati, abiti consoni per le visite nei luoghi sacri. Calze da indossare durante la visita dei templi; crema solare, occhiali da sole, cappello, antizanzare, farmacia da viaggio 
• Il viaggio è adatto a persone con spirito di adattamento e buona forma fisica (si raggiungono altitudini elevate) 
• Passaporto valido 6 mesi /visto online
• Vaccinazioni non obbligatorie /contattare ATS per quelle consigliate
• Le penali di cancellazione sono consultabili sul sito