GO UP
Rapalù > MESSICO, DIA DE LOS MUERTOS

MESSICO, DIA DE LOS MUERTOS

separator
Prezzo 11 giorni
Scroll down

MESSICO, DIA DE LOS MUERTOS

Un tour classico in Messico in occasione della celebrazione del Dia de los Muertos

Cosa aspettarsi:

-Scoprire la vivace capitale Città del Messico e visitare la Casa Azul, il celebre museo di Frida Kahlo
-Navigare tra le imponenti pareti rocciose del Canyon del Sumidero a bordo di una lancia
-Vivere un’esperienza unica immergendosi nelle suggestive celebrazioni del Día de los Muertos
– Visitare ai suggestivi cimiteri di Zinacantán e Romerillo
-Tuffarsi nelle tradizioni religiose uniche di San Juan Chamula, dove si fondono riti ancestrali e credenze cattoliche
-Assaporare le autentiche tortillas preparate a mano e condividere un pranzo tipico con una famiglia Maya
-Esplorare le maestose città maya con la visita ai siti archeologici di Toniná, Palenque, Uxmal, Chichén Itzá e Tulum
-Passeggiare tra le incantevoli città coloniali di Campeche, Mérida e Valladolid, ricche di storia e fascino
-Nuotare nelle acque turchesi del suggestivo Cenote Azul
-Concludere il viaggio con un rilassante soggiorno sulle splendide spiagge messicane

11 giorni
adatto a tutti
  • Destinazione
  • Tipo di viaggio
    di gruppo
  • Date
    28 ottobre - 7 novembre 2025
  • Vaccinazioni
    non obbligatorie, contattare ATS per quelle consigliate
  • Documenti necessari
    passaporto con validità 6 mesi
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Avventura Food and drink Mare, relax e benessere Natura
1
ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO 
Partenza dall’Italia, arrivo a Città del Messico, accoglienza e trasferimento presso l’Hampton Inn o similare, pernottamento.

Pasti inclusi: nessuno
2
CITTA’ DEL MESSICO
Inizio della giornata con la visita della città, fondata intorno al 1325 e situata a 2.240 metri sul livello del mare. Si inizia con il centro storico, con gli splendidi edifici coloniali che circondano Plaza de la Constitución, meglio nota come -, e visita esterna del Palazzo Nazionale e della Cattedrale Metropolitana. Si prosegue con la scoperta delle antiche vestigia azteche del Templo Mayor, per poi immergersi nell’atmosfera bohémien dei quartieri degli artisti a Coyoacán, con visita alla celebre Casa Azul - Museo Frida Kahlo. Pranzo a Xochimilco, a bordo di una tradizionale trajinera, navigando tra i canali storici della città. Si conclude la giornata con la visita del suggestivo Cimitero di Mixquic, noto per le sue tradizioni legate al Día de los Muertos.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
3
CITTA’ DEL MESSICO
Al mattino si termina la visita della città con la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e importante meta di pellegrinaggio in America Latina. Nel pomeriggio, trasferimento al leggendario sito di Teotihuacan, dove si ammirano le imponenti Piramidi del Sole e della Luna, la Calzada de los Muertos e il Tempio di Quetzalcóatl. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.

Pasti inclusi: prima colazione
4
CITTA’ DEL MESSICO – TUXTLA GUTIERREZ – CANYON DEL SUMIDERO – SAN CRISTOBAL
Al mattino trasferimento in aeroporto e volo per Tuxtla Gutiérrez. All’arrivo, incontro con la guida e partenza per Chiapa de Corzo, dove si effettua un’emozionante escursione in lancia tra le imponenti pareti del Cañón del Sumidero, una meraviglia naturale dal fascino selvaggio. Al termine, proseguimento per San Cristóbal de Las Casas. Tempo a disposizione per un primo contatto con la città e per immergersi nelle suggestive celebrazioni del Día de los Muertos. In questi giorni, le persone decorano le tombe dei propri cari, allestiscono altari con offerte di cibo e partecipano a processioni e rituali che uniscono riflessione, condivisione e festeggiamenti in onore degli spiriti dei defunti. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione 
5
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS
Giornata dedicata alla scoperta delle affascinanti comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán, situate a pochi chilometri da San Cristóbal de Las Casas. A San Juan Chamula, si ha modo di conoscere il profondo sincretismo religioso che caratterizza la vita della popolazione locale, in un’atmosfera carica di spiritualità e antiche tradizioni. Successivamente, visita a una famiglia indigena per assistere alla preparazione delle tradizionali tortillas, seguita da un autentico pranzo maya, un’occasione unica di condivisione e immersione nella cultura locale.
Il tour prosegue con la visita ai suggestivi cimiteri di Zinacantán e Romerillo. Il cimitero di Zinacantán, situato su un’altura panoramica, regala un colpo d’occhio straordinario, con le sue tombe ricoperte di fiori e le candele accese in onore dei defunti. Il cimitero di Romerillo, invece, è caratterizzato da imponenti croci che sovrastano l’area, creando un’atmosfera mistica e solenne. Rientro in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
Nota importante: La visita va effettuata con il massimo rispetto per le tradizioni locali. È severamente vietato scattare fotografie, e si raccomanda discrezione assoluta, evitando qualsiasi atteggiamento invadente
 
6
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS - TONINÁ - PALENQUE
Partenza attraverso le spettacolari montagne del Chiapas, attraversando vallate verdeggianti immerse in una natura rigogliosa. La prima tappa della giornata è la suggestiva e poco conosciuta zona archeologica di Toniná, tra le più affascinanti della regione, con le sue imponenti strutture che raccontano la grandezza della civiltà maya.
Si prosegue poi verso le meravigliose cascate di Agua Azul, dove una passeggiata tra le piscine naturali di acqua turchese offre panorami mozzafiato e la possibilità di fare un bagno rinfrescante in un contesto naturale unico.
Nel tardo pomeriggio, arrivo a Palenque, sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
7
PALENQUE - CAMPECHE
 La mattinata è dedicata alla scoperta della straordinaria zona archeologica di Palenque, immersa nella giungla tropicale e avvolta da un’aura di mistero. Questo sito, tra i più affascinanti del mondo maya, conserva imponenti piramidi e straordinarie strutture scolpite, testimoni di un passato glorioso.
Al termine della visita, partenza per Campeche. All’arrivo, breve tour della città coloniale, ancora oggi racchiusa entro possenti mura fortificate, con torri e bastioni che un tempo la proteggevano dagli attacchi dei pirati. Passeggiando tra le sue strade acciottolate, si respira un’atmosfera d’altri tempi, tra edifici storici dai colori vivaci e scorci pittoreschi. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
8
CAMPECHE – UXMAL - MERIDA
Partenza in mattinata con prima sosta nella straordinaria zona archeologica di Uxmal, una delle più importanti testimonianze della civiltà maya, celebre per la raffinatezza della sua architettura e per le sue imponenti piramidi decorate con motivi geometrici e simboli sacri.
Nel pomeriggio, arrivo a Mérida, la capitale dello Yucatán, conosciuta come la “città bianca” per i suoi eleganti edifici coloniali. Durante la visita del centro storico, sosta nello Zócalo, cuore pulsante della città, per ammirare i principali monumenti: la maestosa Cattedrale, il suggestivo Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa di Montejo, antica residenza dell’omonima famiglia spagnola. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione 
9
MERIDA - IZAMAL - CHICHEN ITZA - VALLADOLID
Partenza in mattinata con prima sosta a Izamal, affascinante cittadina coloniale conosciuta come la "Città Gialla", per il colore brillante dei suoi edifici. Qui si può ammirare il Convento di Sant'Antonio da Padova, uno dei più grandi complessi francescani delle Americhe.
Si prosegue poi verso Chichén Itzá, il sito archeologico maya più celebre, dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO e annoverato tra le Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Tra le sue imponenti strutture, spicca la maestosa Piramide di Kukulkan, con il suo straordinario gioco di luci e ombre durante gli equinozi, oltre al suggestivo Tempio dei Guerrieri e al Campo del Gioco della Pelota.
Nel tardo pomeriggio, arrivo a Valladolid, sistemazione in hotel, pernottamento.
Pasti inclusi: prima colazione 
10
VALLADOLID - TULUM – CENOTE AZUL – PLAYA DEL CARMEN/RIVIERA MAYA O CANCUN – RIENTRO IN ITALIA
6 novembre Al mattino visita della città e i principali punti di interesse. Partenza per la famosa zona archeologica di Tulum che si erge imponente di fronte al Mar dei Caraibi. Dopo la visita proseguimento verso il “cenote azul” per un fantastico bagno rinfrescante e unico. Al termine, proseguimento per Cancun e/o Riviera Maya.Infine, proseguiremo verso Cancun in direzione dell’aeroporto per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia o verso la Riviera Maya dove è possibile effettuare un soggiorno mare.

Pasti inclusi: prima colazione
Possibilità di prolungare il soggiorno mare sulla Riviera Maya (quotazione su richiesta) 
11
ITALIA 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (MIN 2/MAX 14 PARTECIPANTI):
Euro 2550,00 a persona in camera doppia* 
Supplemento camera singola: euro 420,00 a persona

Assicurazione medico bagaglio under 67 anni: euro 62,75 a persona; over 67 anni: 94,13 euro 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE INCLUDE: 
•Trasferimenti da/per l’aeroporto
• Tutti i trasferimenti in auto o van come specificato nel programma  
• Pernottamento in camera doppia in hotel 4 stelle in trattamento di pernottamento e prima colazione 
• 2 pranzi di cui uno tradizionale con famiglia maya
• Volo interno Città del Messico – Tuxla Gutierrez (tariffa soggetta a disponibilità e riconferma) 
• Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma
• Facchinaggi negli aeroporti e hotel
• Guida locali parlante italiano 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON INCLUDE: 
•Voli internazionali (tariffa su richiesta)
• Eventuale supplemento voli interni (da definire)
• Pasti non indicati nel programma 
• Attività facoltative 
• Tasse di soggiorno 
• Estensione facoltativa al mare (tariffa su richiesta)
• Spese personali e mance
• Visitax, tassa che tutti i turisti stranieri devono pagare quando visitano lo stato di Quintana Roo. Attraverso il portale http://visitax.gob.mx/ si dovrà effettuare il pagamento di circa 224.00pesos (circa 12 euro per persona) prima o durante il soggiorno. La ricevuta del pagamento deve essere scaricata per mostrarla successivamente in aeroporto 
• Assicurazione medico/bagaglio (prezzo indicato a parte)
• Assicurazione annullamento viaggio (prezzo su richiesta)
• Eventuale adeguamento valutario entro 20 giorni dall’inizio del viaggio
• Eventuali modifiche del programma per causa di forza maggiore
• Tutto ciò che non è incluso nella quota di partecipazione include

DA SAPERE 
•I clienti verranno aggregati in loco a clienti italiani di altri operatori
•La prenotazione deve avvenire almeno 45 giorni prima della partenza 
• Cose da portare: abbigliamento pratico e leggero, scarpe comode, una giacca impermeabile, costume da bagno 
• Passaporto con 6 mesi di validità 
• Vaccinazioni: non obbligatorie/Contattare ATS per quelle consigliate 
• *Le camere con letto matrimoniale vanno sempre richieste in fase di prenotazione e la loro conferma è soggetta a disponibilità al momento del check-in in hotel
• In caso di estensione mare lungo la Riviera Maya tassa di risanamento ambientale
PENALI DI CANCELLAZIONE
- da 30 a 20 giorni prima della partenza: il 50%
- da 20 a 10 giorni prima della partenza: il 70%
- da 9 giorni prima della partenza: il 100%
Le suddette percentuali sono valide fatto salvo particolari casistiche che verranno esplicitate dall’organizzatore e si applicano sulla quota di partecipazione e altri supplementi elencati nel contratto di viaggio. Le polizze assicurative ed i visti non sono servizi turistici parte del pacchetto e non sono mai rimborsabili. La regolamentazione delle penali sui biglietti aerei segue le policy della tariffa del biglietto e verrà esplicitata al momento della prenotazione. Si precisa che il riferimento è sempre ai giorni di calendario; dal computo si escludono il giorno della partenza ed il giorno in cui viene data comunicazione dell’annullamento