GO UP
Rapalù > MESSICO: SITI MAYA, CANYON E VILLAGGI INDIGENI

MESSICO: SITI MAYA, CANYON E VILLAGGI INDIGENI

separator
Prezzo 14 giorni
Scroll down

MESSICO: SITI MAYA, CANYON E VILLAGGI INDIGENI

Un itinerario in Messico alla scoperta della straordinaria cultura maya.

Cosa aspettarsi:

  • Visitare Città del Messico con la casa museo di Frida Kahlo
  • Ammirare le città coloniali di Puebla e San Cristobal de las Casas
  • Immergersi nella storia visitando i siti archeologici di Toninà, Uxmal, Tulum, Palenque e Chichén-Itzá
  • Avvicinarsi alla cultura indigena di San Juan Chamula
  • Navigare all’interno del meraviglioso Canyo del Sumidero e fare un bagno tra le acque di un cenote
  • Conoscere come si producono le bevande mezcal e pox; cucinare le tortillas con una famiglia locale
  • Possibilità di prolungare il soggiorno con un’estensione mare sulla Riviera Maya
14 giorni
adatto a tutti
  • Destinazione
  • Tipo di viaggio
    di gruppo
  • Date
    24 gennaio-6 febbraio; 7-20 febbraio; 21 febbraio-6 marzo; 7-20 marzo; 21 marzo-3 aprile; 28 marzo-10 aprile; 11-24 aprile; 18 aprile- 1 maggio; 25 aprile-8 maggio; 7-20 novembre; 21 novembre-4 dicembre; 5-18 dicembre; 19 dicembre 2025 (Natale) -1 gennaio 2026; 26 dicembre 2025 (Capodanno) – 8 gennaio 2026
  • Vaccinazioni
    non obbligatorie / contattare ATS per quelle consigliate
  • Documenti necessari
    passaporto con validità 6 mesi
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Food and drink Mare, relax e benessere Natura Sostenibilità
1
ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO 
Partenza dall’Italia, arrivo a Città del Messico, accoglienza e trasferimento presso l’Hampton Inn o similare, tempo libero a disposizione, pernottamento.

Pasti inclusi: nessuno
2
CITTA’ DEL MESSICO  
Partenza per la visita della città, si comincia con il Museo e la Casa di Frida Kahlo, ricavata all’interno della “Casa Azul” dove la pittrice ha vissuto negli anni della giovinezza e dove sono esposte alcune opere minori dell’artista. Si continua poi con il museo antropologico che raccoglie preziosi reperti delle civiltà che si sono succedute nel territorio messicano tra cui Olmechi, Maya, Zapotechi, Aztechi. Resto della giornata libero a disposizione per attività a proprio piacimento. 

Pasti inclusi: prima colazione 
3
CITTA’ DEL MESSICO  
Intera giornata dedicata alla visita della città e del centro archeologico di Teotihuacan. Si comincia con le vie del centro storico e l’enorme piazza dello “Zocalo” con la Cattedrale, il Palazzo Nazionale e il Templo Mayor. Continuazione con la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico, e principale centro di pellegrinaggi dell’America Latina. Infine si giunge al sito precolombiano di Teotihuacan con visita alle imponenti Piramidi del Sole e della Luna. Rientro in hotel e pernottamento. 

Pasti inclusi: prima colazione 
4
CITTA’ DEL MESSICO – PUEBLA - OAXACA
Partenza per Puebla dove si ha modo di visitare questa preziosa città coloniale, famosa per le sue chiese barocche e per la ceramica locale. Al termine proseguimento per Oaxaca, sistemazione presso la Casa Conzatti o similare. Pernottamento. 

Pasti inclusi: prima colazione
5
OAXACA
Intera giornata dedicata alla visita della città e di Monte Alban. Al mattino si comincia con lo Zocalo, dove si trovano la Cattedrale e la Chiesa di Santo Domingo. Si procede con l’antico Convento di Santa Catalina da Siena e il mercato locale, considerato uno dei più tipici della regione. Nel pomeriggio si raggiunge Monte Alban, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, la capitale è ricca di piramidi, tombe e bassorilievi. Rientro a Oaxaca e resto della giornata libero a disposizione, pernottamento. 

Pasti inclusi: prima colazione 
6
OAXACA - TEHUANTEPEC
In mattinata visita ad uno degli alberi più grandi e antichi del mondo: il Tule, un’enorme conifera della famiglia dei cipressi che si stima abbia circa 2000 anni. Si continua con una hacienda di Mezcal, il liquore regionale, di cui si segue il processo di preparazione e distillazione. Continuazione con Mitla, antico centro Mixteco, ancora ricco di edifici precolombiani. Nel pomeriggio proseguimento per Tehuantepec (circa 4 ore), piccolo villaggio dedito alla pesca sul lato del Pacifico. Sistemazione presso l’hotel Calli o similare, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
7
TEHUANTEPEC – CANYON DEL SUMIDERO – SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS 
Partenza per raggiungere Chiapa de Corzo (4h) per la visita a bordo di lance dell’impressionante Canyon del Sumidero dove, secondo la leggenda, verso la metà del XVI secolo, dopo aver opposto una strenua resistenza, centinaia di indios preferirono lanciarsi lungo le ripide pareti del canyon piuttosto che arrendersi agli spagnoli. Successiva continuazione per San Cristóbal de las Casas, fondata dagli spagnoli nel 1528 e dove nel 1994 iniziò la rivolta zapatista. Sistemazione presso il Mansion del Valle o similare.

Pasti inclusi: prima colazione 
8
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS
Mattinata dedicata alla visita delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán. Nel villaggio di San Juan Chamula vive il più numeroso gruppo di indigeni Tzotzil ed è il centro di alcune pratiche religiose uniche nel loro genere. Qui si ha modo di conoscere le tradizioni cristiane e precolombiane degli abitanti di lingua Tzotzil. Si effettua una sosta presso una famiglia locale indigena per la preparazione e la degustazione delle famose “tortillas” e pranzo tradizionale condiviso con la famiglia maya. Si continua alla volta del paesino di Cruz Ton dove si trovano numerose distillerie di Pox, liquore sacro rituale. Infine si visita la bella città di San Cristobal de Las Casas, con il mercato tradizionale e le famose chiese tra le quali spicca la barocca Santo Domingo. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
9
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS – TONINA’ – PALENQUE 
Si discendono le montagne del Chiapas attraversando la natura lussureggiante.  Si comincia con la zona archeologica poco conosciuta di Toniná tra le più belle del Chiapas. Continuazione per raggiungere le cascate di Agua Azul dove si può effettuare una passeggiata e sostare per il bagno. Arrivo a Palenque e sistemazione presso l’hotel La Aldea o similare. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
10
PALENQUE – CAMPECHE 
In mattinata visita alla zona archeologica di Palenque, il grande centro cerimoniale del periodo classico dei Maya. Palenque è un sito archeologico tra i più spettacolari per la sua collocazione in mezzo alla giungla. Fra tutti i siti Maya è quello scoperto più anticamente; alla costruzione del bellissimo sepolcro reale lavorarono gli architetti più famosi e creativi della civiltà Maya. Al termine partenza in direzione di Campeche, dove si effettua una breve visita della città antica racchiusa da mura. Sistemazione presso il Castelmar hotel o similare. 

Pasti inclusi: prima colazione
11
CAMPECHE – UXMAL - MERIDA 
Partenza per Uxmal per effettuare una visita della zona archeologica considerata tra le più belle del Messico. Il fascino di Uxmal deriva anche dalla sua posizione collinare. Di particolare interesse il Quadrilatero delle Monache, il Palazzo del Governatore e la Piramide dell’Indovino. Nel pomeriggio proseguimento per Merida dove si effettua una breve visita della città con lo Zocalo o Plaza Mayor, alberato e con al centro il gazebo per i concerti della banda musicale la domenica pomeriggio. Sulla piazza si affacciano il Palazzo del Governo, la Cattedrale, il Palazzo Municipale e la Casa Montejo. Al termine sistemazione presso La Mision de Fray Diego o similare.

Pasti inclusi: prima colazione
12
MERIDA – CHICHEN ITZA – VALLADOLID 
Partenza per Valladolid con una prima sosta per la visita della città di Izamal. Proseguimento per Chichén-Itzá per visitare la più vasta area archeologica dello Yucatan risalente alla cultura Maya-Tolteca. Si tratta del centro più importante dello Yucatan dall’XI al XIII secolo. Gli edifici più importanti sono El Castillo, il Campo da gioco della Pelota, il Tempio dei Guerrieri. Arrivo a Valladolid nel tardo pomeriggio, sistemazione presso la Maison del Marques o similare, pernottamento

Pasti inclusi: prima colazione
13
VALLADOLID – TULUM – CENOTE AZUL – CANCUN – RIENTRO IN ITALIA 
Dopo una visita panoramica della città partenza per la zona archeologica di Tulum, con posizione privilegiata di fronte alle acque del Mar dei Caraibi. Infine si giunge al “cenote azul” dove si ha modo di effettuare un bagno. Al termine trasferimento all’aeroporto di Cancun per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Pasti inclusi: prima colazione

Possibilità di prolungare il soggiorno mare sulla Riviera Maya (quotazione su richiesta)
            
14
ARRIVO IN ITALIA
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (MIN 2/MAX 14 PARTECIPANTI):

Euro 3050,00 a persona in camera doppia* 
Supplemento camera singola: euro 500,00 a persona

Le quote per le partenze durante le festività di Pasqua, Natale e Capodanno sono soggette a riconferma 

Assicurazione medico bagaglio under 67 anni: euro 90,25 a persona; over 67 anni: 135,38 euro 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE INCLUDE: 
•Trasferimenti da/per l’aeroporto
• Tutti i trasferimenti come specificato nel programma  
• Pernottamento in camera doppia come specificato nell’itinerario in trattamento di pernottamento e prima colazione 
• 1 pranzo 
• Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma
• Guida locale parlanti italiano
• Facchinaggi  
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON INCLUDE: 
•Voli internazionali (tariffa su richiesta)
• Pasti non indicati nel programma 
• Attività facoltative 
• Tasse di soggiorno 
• Estensione facoltativa al mare (tariffa su richiesta)
• Supplemento partenze durante le festività (da riconfermare) 
• Visitax, tassa che tutti i turisti stranieri devono pagare quando visitano lo stato di Quintana Roo. Attraverso il portale http://visitax.gob.mx/ si dovrà effettuare il pagamento di circa 21usd prima o durante il soggiorno. La ricevuta del pagamento deve essere scaricata per mostrarla successivamente in aeroporto 
• Spese personali e mance 
• Assicurazione medico/bagaglio (prezzo indicato a parte)
• Assicurazione annullamento viaggio (prezzo su richiesta)
• Eventuale adeguamento valutario entro 20 giorni dall’inizio del viaggio
• Eventuali modifiche del programma per causa di forza maggiore
• Tutto ciò che non è incluso nella quota di partecipazione include
DA SAPERE 
•I clienti verranno aggregati in loco a clienti italiani di altri operatori
• Cose da portare: abbigliamento pratico e leggero, scarpe comode, una giacca impermeabile, costume da bagno 
• Passaporto con 6 mesi di validità
• Vaccinazioni: non obbligatorie/Contattare ATS per quelle consigliate 
• *Le camere con letto matrimoniale vanno sempre richieste in fase di prenotazione e la loro conferma è soggetta a disponibilità al momento del check-in in hotel
• Nel caso di soggiorno sulla Riviera Maya verrà chiesta una tassa di risanamento ambientale 
• Le penali di cancellazione sono consultabili sul nostro sito
PENALI DI CANCELLAZIONE
- fino a 46 giorni prima della partenza: il 15%
- da 45 a 31 giorni prima della partenza: il 30%
- da 30 a 21 giorni prima della partenza: il 50%
- da 20 a 10 giorni prima della partenza: il 75%
- da 9 giorni prima della partenza: il 100%
Le suddette percentuali sono valide fatto salvo particolari casistiche che verranno esplicitate dall’organizzatore e si applicano sulla quota di partecipazione e altri supplementi elencati nel contratto di viaggio. Le polizze assicurative ed i visti non sono servizi turistici parte del pacchetto e non sono mai rimborsabili. La regolamentazione delle penali sui biglietti aerei segue le policy della tariffa del biglietto e verrà esplicitata al momento della prenotazione. Si precisa che il riferimento è sempre ai giorni di calendario; dal computo si escludono il giorno della partenza ed il giorno in cui viene data comunicazione dell’annullamento