GO UP
Rapalù > NAMIBIA: DESERTI, ETNIE E SAFARI

NAMIBIA: DESERTI, ETNIE E SAFARI

separator
Prezzo 12 giorni
Scroll down

NAMIBIA: DESERTI, ETNIE E SAFARI

Un viaggio alla scoperta delle bellezze naturalistiche della Namibia

Cosa aspettarsi:

  • Ammirare i panorami suggestivi del deserto del Kalahari e del Namib Naukluft Park
  • Raggiungere le straordinarie dune del Sossusvlei con le sue sabbie rosse
  • Effettuare un’escursione facoltativa a Sandwich Harbour e Walwis Bay partendo dalla città costiera di Swakopmund
  • Ammirare i petroglifi del Damaraland
  • Effettuare safari all’interno dell’Etosha National Park
  • Conoscere i popoli Himba visitando l’Omutima Himba Village
12 giorni
adatto a tutti
  • Destinazione
  • Tipo di viaggio
    di gruppo
  • Date
    9 - 20 luglio; 29 luglio – 9 agosto; 6 - 17 agosto; 20 – 31 agosto; 3- 14 settembre; 17 - 28 settembre; 1 – 12 ottobre 2025 * Le partenze del 7 maggio, 4 giugno e 15 ottobre richiedono un minimo di 6 partecipanti
  • Vaccinazioni
    non obbligatorie
  • Documenti necessari
    passaporto con validità 6 mesi e 4 pagine libere
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Avventura Natura Sostenibilità
1
ITALIA – WINDHOEK 
Partenza dall’Italia per Windhoek, pernottamento a bordo. 

Pasti inclusi: nessuno 
2
WINDHOEK – INTU AFRIKA KALAHARI GAME RESERVE
Arrivo a Windhoek (entro le ore 14.00). Incontro con la guida/autista parlante italiano e partenza in direzione della Intu Afrika Kalahari Game Reserve (circa 4h su strada asfaltata), sistemazione presso il Camelthorn Kalahari Lodge o similare. Pomeriggio dedicato ad un safari di 2h con veicoli 4x4 scoperti e con guida di lingua inglese del lodge per il safari fotografico che permetterà di ammirare il deserto del Kalahari e la sua fauna e flora. La Intu Afrika Kalahari Game Reserve, con i suoi 10.000 ettari, presenta un paesaggio di ineguagliabile splendore naturale. Dune di colore rosso intenso e argilla si aprono a ventaglio a Perdita d’occhio, interrotte da praterie, arbusti e alberi. Il parco ospita un'impressionante varietà di animali selvatici, tra cui gnu neri, springbok, orici, giraffe e una grande popolazione di suricati.

Pasti inclusi: pranzo leggero, cena
Nota: nel caso il volo arrivasse tardi è da prevedersi l’arrivo una notte prima a Windhoek (costo esplicitato a parte) 
3
INTU AFRIKA KALAHARI GAME RESERVE – SESRIEM 
Partenza in direzione di Sossusvlei (4h soste escluse), passando per le Montagne del Naukluft. Lungo il tragitto si effettua una sosta per il pranzo. Pomeriggio libero a disposizione per il relax al Desert Quiver Camp o similare, situato nella zona di Sesriem. Poiché a Sossusvlei non ci sono strutture ricettive, i visitatori di questo deserto selvaggio alloggiano a Sesriem, dove campi e lodge fungono da base per esplorare le dune. Il Canyon di Sesriem, una profonda voragine scavata dall'acqua tra le rocce, è una caratteristica naturale, da esplorare a piedi. Le pareti pietrose si innalzano bruscamente su entrambi i lati del canyon, mentre gli uccelli si posano nei suoi dirupi e le lucertole guizzano lungo le sporgenze. Il nome del canyon è stato coniato quando i primi coloni lo usarono come fonte d'acqua, utilizzando sei lunghezze di cuoio ("ses riem" - sei cinghie di cuoio) legate insieme per calare i secchi nell'acqua alla base del canyon).

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena 
4
SESRIEM – DESERTO DEL NAMIB – SESRIEM 
Accompagnati dalla guida si parte di primo mattino per raggiungere il Sesriem Gate, che è l'ingresso del Namib Naukluft Park. Attraversato il cancello, si segue un percorso di 65 km all'interno del Parco Nazionale. Si ha modo di godere di un’affascinante vista delle dune e il mutare delle ombre e dei colori sulla sabbia. La Duna 45 è stata chiamata così perché si trova al 45º km della strada che conduce da Sesriem a Sossusvlei. Informalmente, la 45 viene definita "la duna più fotografata del mondo"; si tratta infatti di una duna dalla forma particolarmente semplice ed elegante. La duna è alta 105 m (rispetto all'altopiano circostante), e dato il profilo relativamente poco ripido può essere scalata. Big Daddy è la più alta duna dell'area di Sossusvlei e del mondo; è alta circa 390 m (l'altezza esatta, trattandosi di una duna di sabbia, è variabile). La Big Daddy si trova all'estremità del percorso che conduce da Sossusvlei a Deadvlei; si trova di fronte a un'altra duna imponente, denominata Big Mama. Deadvlei (o Dead Vlei) è una depressione caratterizzata da un suolo di sabbia bianca, simile a Sossusvlei; si trova a circa 2 km di strada da Sossusvlei. In passato Deadvlei era un'oasi di acacie; in seguito, il fiume che alimentava l'oasi mutò il proprio corso in seguito al movimento delle dune. A questa storia si deve l'elemento più caratteristico di Deadvlei (letteralmente, il "vlei morto"), ovvero un grande numero di alberi morti di acacia, che hanno assunto col tempo un colore molto scuro che contrasta col bianco del suolo e l'arancione delle dune. Sulla via del ritorno, visita del Canyon di Sesriem, che segna la fine di questa meravigliosa escursione. Pranzo al Sossusvlei lodge, pernottamento. 

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
            
5
SESRIEM - SWAKOPMUND
Partenza per Swakopmund (circa 4h), lungo il tragitto si attraverserà il Namib Naukluft Park, dove si trova la misteriosa ed endemica "Welwitschia mirabilis". Si possono anche ammirare gli impressionanti canyon del Moonlandscape.  Arrivo nel tardo pomeriggio a Swakopmund, pernottamento al Beach Hotel o similare. 

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
6
SWAKOPMUND
Giornata libera a disposizione per attività a proprio piacimento oppure per effettuare una delle seguenti escursioni facoltative (costi esplicitati a parte):
• Combo Tour: Marine Cruise & Sandwich Harbour
• Charly's Desert Tours Living Dunes Experience
• Marine Cruise
• Desert Explorers Quad Biking 1 Hour Tour
• Eco Marine Kayak Tours

Pasti inclusi: prima colazione

Nota: a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli e delle maree, non è sempre possibile raggiungere la laguna di Sandwich Harbour
7
SWAKOPMUND – DAMARALAND 
Dopo la prima colazione partenza verso nord in direzione del Damaraland (400km), un paesaggio eccezionalmente scenografico di pianure e formazioni rocciose spettacolari. Lungo il tragitto sosta fotografica alla Skeleton Coast. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione presso il Damara Mopane Lodge o similare. In base al tempo a disposizione e a discrezione della guida si ha modo di visitare Twyfelfontein con l'arte rupestre: è nota per gli oltre 2000 dipinti rupestri e graffiti dell'età della pietra presenti sulle rocce di arenaria. Questi graffiti si possono visitare e fanno parte di un museo all’aperto. Il sito si raggiunge a piedi, circa 15 minuti di camminata dal parcheggio delle auto. Si continua con la Foresta Pietrificata: in un’area savana, giace un abbondante quantità di tronchi che si sono tramutati in pietra attraverso un processo di diagenesi.  Questi tronchi fossili sono lunghi fino a 34 metri, hanno una circonferenza di 6 metri e sono vecchi di circa 260 milioni di anni. Per via della mancanza di radici e di rami, si crede che gli alberi siano stati trasportati da un vecchio fiume durante una massiccia inondazione. Pernottamento. 

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena 
8
DAMARALAND – ETOSHA NATIONAL PARK 
Partenza in direzione del Parco Etosha (300km) e visita lungo il tragitto dell’Omutima Himba Village. Gli Himba sono un popolo indigeno con una popolazione stimata di circa 50.000 persone che vive nel nord della Namibia, nella regione del Kunene (ex Kaokoland) e dall'altra parte del fiume Kunene, nel sud dell'Angola. Arrivo al parco Etosha nel pomeriggio. Tempo permettendo si effettua un primo safari fotografico all’interno dell’Etosha con il veicolo del tour (safari non effettuato in 4x4). Uscita dal parco entro il tramonto e sistemazione presso il Taleni Etosha Lodge o similare, situato a breve distanza dai cancelli, fuori dal parco.  

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena 
9
ETOSHA NATIONAL PARK 
Giornata dedicata al safari fotografico all’interno del parco con la propria guida/autista e veicolo usato durante il tour. Con supplemento possibilità di prenotare un safari in 4x4 con ranger parlante inglese (costi esplicitati a parte). 

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena 
            
10
ETOSHA NATIONAL PARK - OTJIWARONGO 
Partenza verso Otjiwarongo (250km/circa 3h30). Dopo un pranzo leggero si effettua un game drive con i ranger del lodge parlanti inglese. Otjiwarongo, che significa il luogo del bestiame grasso, è una tranquilla città di influenza tedesca, con numerosi negozi e altri servizi, che lo rende ideale per una sosta in rotta verso Windhoek, Etosha National Park e l'Altopiano di Waterberg. Pernottamento presso il Mount Etjo o similare.  

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo leggero, cena 
11
OTJIWARONGO – WINDHOEK – ITALIA  
Trasferimento in aeroporto (circa 3h) per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia, la partenza dovrà avvenire almeno dal primo pomeriggio. 

Pasti inclusi: prima colazione
12
ARRIVO IN ITALIA A disposizione abbiamo anche un tour di gruppo con guida parlante italiano con due notti in più
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (MIN 2/ MAX 16 PARTECIPANTI):
Euro 3500,00 a persona in camera doppia 
Supplemento camera singola: euro 290,00 a persona
Assicurazione medico bagaglio: under 67 anni euro 62,75 a persona; over 67 anni: euro 94,13
Servizi facoltativi:
-Pernottamento aggiuntivo a Windhoek, cena e trasferimento: euro 
160,00 a persona in camera doppia (da riconfermare)
-Full Day Marine Cruise & Sandwich Harbour: euro 160,00 per persona 
-2 Hour Quad Biking: euro 80,00 a persona 
-Half Day Marine Cruise: euro 70,00 a persona 
-Half Day Kayak Tours a Pelican Bay: euro 75,00 a persona 
-Living Desert Tour: euro 60,00 a persona
-Half day 4x4 safari a Etosha in inglese (min 4pax): euro 95,00 a persona 
- Full day 4x4 safari a Etosha in inglese (min 4pax): euro 120,00 a persona

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE INCLUDE:
• Trasferimenti da/per l’aeroporto
• Pernottamento negli hotel/lodge indicati nel programma o similari
• Pasti come specificato nel programma
• Guida parlante italiano durante tutto il tour
• Trasporto in micro bus o similare per tutto il tour, in base al numero dei partecipanti 
• Tutte le escursioni descritte nel programma
• Tasse d'entrata nei parchi e nelle zone protette
• Safari in 4x4 e ranger parlanti inglese a Into Afrka Kalahari reserve e Otjiwarongo
• Safari al parco Etosha con veicolo usato durante il tour e la propria guida
• Acqua a disposizione nel veicolo
• Facchinaggio

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON INCLUDE
•Voli internazionali (tariffa su richiesta)
• Notte extra a Windhoek (costo esplicitato a parte) 
• Pasti non indicati nel programma 
• Ingressi e attività non specificate nel programma
• Attività facoltative e opzionali (costi indicati a parte)
• Safari in 4x4 a Etosha (costi indicati a parte) 
• Spese personali e mance 
• Assicurazione medico/bagaglio (prezzo indicato a parte)
• Assicurazione annullamento viaggio (prezzo su richiesta)
• Eventuale adeguamento valutario e carburante entro 20 giorni dall’inizio del viaggio
• Eventuali modifiche del programma per causa di forza maggiore
• Tutto ciò che non è incluso nella quota di partecipazione
DA SAPERE
•I partecipanti sono aggregati a clienti italiani di altri operatori
• Passaporto con validità 6 mesi e 4 pagine vuote per i visti
• Se si viaggia con minori (sotto i 18 anni non compiuti) in arrivo, transito o partenza dal territorio sudafricano, ogni minore dovrà essere munito di passaporto individuale ed estratto di nascita plurilingue in cui siano riportati i nominativi dei genitori, pur se accompagnato da entrambi. Inoltre, nel caso in cui il minore viaggi accompagnato da un solo genitore o da un tutore, dovrà essere in possesso di una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso dei genitori.
• Vaccinazioni: non obbligatorie
• Cose da portare: abbigliamento comodo, con capi caldi per la sera. Borsone morbido e non valige rigide
• Per la Namibia viene chiesto un deposito del 20% non rimborsabili alla conferma. Saldo 62 giorni prima della partenza 
• Le penali di cancellazione per questo tour sono diverse e consultabili qui sotto
Le penali di cancellazione per la Namibia sono le seguenti:
-entro 63 giorni 20% del totale 
-meno di 62 giorni 100% 
Le suddette percentuali sono valide fatto salvo particolari casistiche che verranno esplicitate dall’organizzatore e si applicano sulla quota di partecipazione e altri supplementi elencati nel contratto di viaggio. Le polizze assicurative ed i visti non sono servizi turistici parte del pacchetto e non sono mai rimborsabili. La regolamentazione delle penali sui biglietti aerei segue le policy della tariffa del biglietto e verrà esplicitata al momento della prenotazione. Si precisa che il riferimento è sempre ai giorni di calendario; dal computo si escludono il giorno della partenza ed il giorno in cui viene data comunicazione dell’annullamento.