GO UP
Rapalù > OMAN: FORTI, OASI E DESERTO

OMAN: FORTI, OASI E DESERTO

separator
Prezzo 8 giorni
Scroll down

OMAN: FORTI, OASI E DESERTO

Un itinerario per immergersi nella natura e nella cultura dell’Oman. Partendo dalla capitale Muscat si ha modo di visitare villaggi di pescatori, wadi bagnati da acque turchesi, le sabbie arancio di Wahiba e l’oasi di Nizwa con il suo forte e il vivace mercato del bestiame. Durante il tour si visita un laboratorio di profumi e si naviga al tramonto tra le acque che si affacciano su Muscat.

8 giorni
adatto a tutti
  • Destinazione
  • Tipo di viaggio
    di gruppo
  • Date
    su richiesta
  • Vaccinazioni
    non obbligatorie / contattare ATS per quelle consigliate
  • Documenti necessari
    passaporto valido 6 mesi
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Avventura Natura
1
MUSCAT
 Arrivo all’aeroporto di Muscat, accoglienza e trasferimento in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: nessuno
2
MUSCAT – QURIYAT – BIMAH SINKHOLE – MUSCAT
Partenza per Quriyat, un caratteristico villaggio di pescatori situato sulla strada costiera in direzione di Sur. Si prosegue con una sosta fotografica a Bimah Sinkhole, una profonda dolina carsica colma d’acqua. Continuazione poi per Wadi Shab, uno dei wadi più spettacolari dell'Oman, dove scorre acqua fresca per gran parte dell'anno e dove si trovano piantagioni di banane e sentieri rocciosi. Una sosta per un bagno rinfrescante nelle sue limpidissime piscine naturali è consigliata, considerando le alte temperature. Pranzo in ristorante locale o pic-nic. Rientro a Muscat e resto della giornata a disposizione, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo o pic nic
Nota: necessario portare scarpe da trekking per questa escursione
3
MUSCAT
Al mattino visita della città di Muscat, si inizia con la Grande Moschea del sultano Qaboos che ospita il più grande tappeto fatto a mano al mondo. La moschea, costruita in marmo e arenaria, ha un fascino davvero unico e rappresenta uno dei migliori esempi di arte islamica. Si continua poi con il palazzo di Al-Alam, residenza del Sultano, per una sosta fotografica dall’esterno. Esso è circondato da due forti portoghesi, Mirani e Jilali, risalenti al XVII secolo. Si prosegue con la parte vecchia della città per visitare il museo Bait Al Zubair (che ospita diverse collezioni di oggetti rappresentativi la cultura dell'Oman) prima di arrivare a Mutrah, porto di pesca e importante centro del commercio locale. Tempo libero per passeggiare all’interno del souq. Pranzo in un ristorante locale e rientro in hotel dove si ha tempo libero a disposizione. Nel tardo pomeriggio trasferimento, con solo autista, al porto per imbarcarsi su una navigazione di 2h al tramonto lungo la costa. Rientro in hotel e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
4
AL WAKAN – WADI BANI KHALID – WAHIBA SANDS
Partenza per un tour del quartiere delle ambasciate e dei ministeri di Muscat e visita di una fabbrica di profumi per scoprire i segreti di queste fragranze. Continuazione per Wadi Bani Khalid, un’oasi verde situata in una stretta valle. Chi lo desidera può effettuare un bagno tra le piscine naturali di acqua turchese. Nel pomeriggio partenza alla volta del deserto di Wahiba Sands, una vasta distesa di dune color arancio, di cui alcune alte più di 100 metri. Questo l'habitat naturale dei beduini da più di 7000 anni. Lungo il tragitto si effettuano delle soste fotografiche per ammirare borghi dove sembra che il tempo si sia fermato. Giunti presso Al Mintrib, si parte a bordo di 4x4 per raggiungere il campo nel deserto dove si viene accolti dai beduini con caffè omanita e frutta fresca. Pernottamento in campo.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo o pic nic e cena
5
WAHIBA SANDS - SINAW – JABRIN – BAHLA – NIZWA
Tempo libero per ammirare la bellezza del deserto alle prime luci del giorno. Successiva partenza in 4x4 e poi minibus per Nizwa, con sosta al vecchio villaggio di Sinaw e il suo souq. Continuazione per Jabrin per visitare il castello costruito nel 1675 dall’Imam Sultan bin Bil'Arab, come sua residenza secondaria: da notare sono i suoi soffitti dipinti, le pareti decorate con arabeschi, le porte e le finestre di stucco o di legno. Proseguimento con uno stop fotografico al forte preislamico di Bahla, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Nel pomeriggio si giunge all’oasi di Nizwa per effettuare una passeggiata nel suo animato souq, noto per il suo artigianato come ad esempio i pugnali khanjars. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
6
NIZWA – AL HAMRA – MISFAH – DJEBEL SHAMS – MUSCAT
Partenza per la visita di Nizwa, capitale dell’interno e culla dell'Islam nel Sultanato di Oman. E‘ stata la capitale di molti imam ed ebbe un periodo di prosperità durante il regno della dinastia di Ya'ruba, al potere nel paese dal 1624 al 1744. Qui si trova una delle più antiche moschee del mondo (non visitabile). Si effettua una visita del forte e della a sua torre di guardia e del vivace mercato del bestiame. Si continua poi in direzione di Al Hamra, ammirando i suoi palmeti e poi Bait Al Safah, con una casa tradizionale in terra. Qui le donne ripropongono mestieri d’altri tempi: la produzione di farina, di medicinali in polvere, frittelle locali. Dopo aver assaggiato datteri e caffè locale (kawa) si continua per Misfah a bordo di 4x4, per una sosta fotografica a questo bordo arroccato sul bordo di un canyon, nel cuore di un’arida montagna. Si ha modo di passeggiare per le sue strade strette con mura di fango. Si continua poi alla volta di Jebel Shams per osservare il Grand Canyon dell'Oman. Cambio di veicolo e rientro a Muscat, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
7
MUSCAT - BARKHA – AIN THOWARA – AL HAZM – RIENTRO IN ITALIA
Partenza per la visita del mercato del pesce di Barkha dove osservare la tradizionale vendita del pesce. Continuazione per la sorgente termale di Ain Thowara, vicino alle piantagioni di datteri ai piedi delle montagne Hajar. Infine si visita il forte di Al Hazm, uno dei più belli dell'Oman. Rientro a Muscat e trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia (volo almeno dalle 17.00 in poi).

Pasti inclusi: prima colazione
8
ARRIVO IN ITALIA
QUOTAZIONE SU RICHIESTA