GO UP
Rapalù > PAKISTAN: ALLA SCOPERTA DEL SINDH

PAKISTAN: ALLA SCOPERTA DEL SINDH

separator
Price 14 giorni
Scroll down

PAKISTAN: ALLA SCOPERTA DEL SINDH

Un itinerario per scoprire il Pakistan e la sua ricca cultura. Si comincia da Karachi e dai vicini resti di Thatta, la cui storia risale ai tempi di Alessandro Magno. Si continua poi per il Sindh, zona di grande interesse antropologico, culturale e naturalistico. Da non perdere infatti il Deserto di Thar, il forte di Ranikot, i villaggi nomadi e i resti di Moenjodaro. Si termina il tour a Lahore, una bellissima città moghul.

14 giorni
adatto a tutti
  • Destination
  • Departure
    di gruppo
  • Departure Time
    da settembre a metà maggio
  • Return Time
    non obbligatorie / contattare ATS per quelle consigliate
  • Dress Code
    passaporto con validità 6 mesi /visto online
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Avventura Natura Sostenibilità
1
ITALIA – KARACHI 
Partenza dall’Italia per Karachi, pernottamento a bordo.

Pasti inclusi: nessuno
2
KARACHI
Arrivo a Karachi, accoglienza e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio si effettua una visita della città con il Mausoleo del Quaid-e-Azam, il museo nazionale che vanta la più bella collezione di arte Ghandara al mondo, il mercato e in serata escursione in barca tradizionale tra le mangrovie. Pernottamento.

Pasti inclusi: cena
3
KARACHI – THATTA – KARACHI
Partenza per le tombe Chaukundi, antico cimitero islamico con elaborate incisioni nell’arenaria; si continua con il sito archeologico di Bhanbore, che per la sua fitta rete di stretti vicoli è associato alla leggendaria città di Debal. Si continua con Thatta, la cui storia risale ai tempi di Alessandro Magno. Si può ammirare Makli Hills, antica necropoli che racchiude fino a un milione di tombe disseminate su una superficie di nove chilometri quadrati. Si visita inoltre la città con il mercato e la moschea. Rientro a Karachi, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, cena
4
KARACHI – BADIN – MITHI (375km/8h circa)
Partenza per le vaste distese del Sindh, fino ad arrivare a Mithi. Nel pomeriggio si effettua una visita della città con il caotico bazaar, il tempio e la Gadhi jo Bhit Tower. In serata cena accompagnata con la musica tradizionale del deserto.

Pasti inclusi: prima colazione, cena
5
MITHI – NAGARPARKAR (130km)
Partenza in direzione del deserto di Thar, al confine con l’India. Lungo il tragitto si visitano alcuni dei templi jainisti più antichi e interessanti. Questa zona è inoltre abitata da comunità nomadi che potranno essere osservate nella loro vita quotidiana. Sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
6
NAGARPARKAR – TOBA MEHGWAR – MITHI (175km)
Partenza per rientrare a Mithi, lungo il tragitto si effettuano soste in vari villaggi nomadi. Si visita inoltre il remoto villaggio Toba Meghwar, per conoscere la comunità Mehgwar e il loro stile di vita. Si ha modo di osservare i locali intenti in lavori artigianali come il ricamo o la tessitura di scialli e altri capi. All’arrivo sistemazione in guesthouse, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, cena
7
MITHI – UMARKOT – HYDERABAD (245km)
Partenza in direzione di Hyderabad, lungo il tragitto sosta a Umarkot. Qui si visita il tempio induista e il forte da cui si ha una vista sul panorama circostante. All’arrivo a Hyderabad, sistemazione in hotel e successiva visita del Sindh Cultural Museum, per conoscere meglio la cultura del Sindh.

Pasti inclusi: prima colazione, cena
8
HYDERABAD – MATIARI – RANIKOT (210km)
Al mattino si effettua un’escursione a Matiari per conoscere il processo di tessitura Ajrak che risale e diversi secoli fa. Questa vera e propria arte vede 18 processi per creare le più svariate fantasie su diversi tessuti. Partenza alla volta di Ranikot, passando per il Kirthar National Park che è habitat di animali come la pecora degli Urali, la gazzella Chinkara e il lupo indiano. Sistemazione in guesthouse e successiva visita del forte che ha una circonferenza di ben 32km e venne costruito nel XVII secolo.

Pasti inclusi: prima colazione
9
RANIKOT – SEHWAN - MOENJODARO – LARKANA (284km)
Partenza in direzione nord, seguendo il fiume Indo. La prima tappa è a Sehwan, qui si visita il santuario dedicato al santo sufi Lal Shabbaz Qalandar. Si prosegue poi per Moenjodaro, testimonianza di una delle più antiche civiltà del mondo, che risale al 2000 a.C., ed è preceduta nel tempo soltanto dalle civiltà egizia e da quella mesopotamica. Infine arrivo a Larkana, sistemazione in semplice hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
10
LARKANA – SADIQABAD - RAHIMYARKHAN (332km)
Partenza per Sadiqabad, per visitare il villaggio Bhong con le sue piantagioni e la moschea finemente decorata. Dopo aver visitato il colorato bazaar si visita una piantagione locale per entrare in contatto con gli abitanti. Infine continuazione per Rahimyarkhan, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
11
RAHIMYARKHAN – UCH SHARIF – MULTAN (295km)
Partenza per Multan, lungo il tragitto visita di Uch Sharif considerata l’Alessandria dell’Indo. Qui si visita il complesso tombale di Bibi Jawindi risalente al XV secolo. Continuazione per Multan, con una visita panoramica del bazaar serale e della tomba di Shah Rukn Alam. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
12
MULTAN – LAHORE (338km)
Partenza per Lahore dove si arriva dopo circa 4h. Nel pomeriggio si effettua una visita dei giardini Shalimar costruiti nel 1641 dall’imperatore Shan Jehan e il museo di Lahore, cena all’interno di un palazzo storico che si affaccia sulla moschea Badshahi e sul forte, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, cena
13
LAHORE
Giornata dedicata alla visita di Lahore, la più grande città moghul. Si inizia con la moschea Badshahi, costruita durante il regno di Aurangzeb; si continua poi con il bellissimo forte terminato nel XVII secolo. Il pomeriggio è dedicato al mausoleo Jehangir e alla città vecchia. Qui si cammina tra i vicoli, i bazaar, la moschea Wazir Khan e il Delhi Gate. Cena di arrivederci, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, cena
14
LAHORE – RIENTRO IN ITALIA
Trasferimento in tempo utile in aeroporto per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Pasti inclusi: prima colazione
QUOTAZIONE SU RICHIESTA
 DA SAPERE 
• Cose da portare: abbigliamento comodo, a più strati; scarpe outdoor; giacca impermeabile; capi consoni alla visita delle moschee; capi caldi 
• Necessaria buona forma fisica, le tratte in auto possono essere lunghe e su strade dissestate
• Passaporto con validità 6 mesi /visto ottenibile online 
• Vaccinazioni: non obbligatorie /contattare ATS per quelle consigliate
• Richiedi maggiori informazioni sulle regole di ingresso COVID
• Le penali di cancellazione sono consultabili sul sito