GO UP
Rapalù > PAKISTAN: LE VETTE DEL GILGIT BALTISTAN

PAKISTAN: LE VETTE DEL GILGIT BALTISTAN

separator
Price 15 giorni
Scroll down

PAKISTAN: LE VETTE DEL GILGIT BALTISTAN

Un tour alla scoperta del Pakistan e dello stato del Gilgit Baltistan, con le sue straordinarie vette. Dopo aver visitato gli importanti resti archeologici di Taxila, vicino a Islamabad, si vola a Skardu e da qui inizia un tour tra villaggi di montagna, alti passi e panorami mozzafiato. Non manca la vista su cime come quella del Nanga Parbat, del Rakaposhi o Masherbrum. Durante questo straordinario viaggio si ha modo di visitare il Parco Nazionale di Deosai e la bellissima Valle di Hunza.

15 giorni
adatto a persone con buona forma fisica
  • Destination
  • Departure
    su misura
  • Departure Time
    da metà aprile a ottobre; a luglio e agosto potrebbe piovere
  • Return Time
    non obbligatorie / contattare ATS per quelle consigliate
  • Dress Code
    passaporto con validità 6 mesi /visto online
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Avventura Natura Sostenibilità
1
ITALIA – ISLAMABAD 
Partenza dall’Italia per Islamabad, pernottamento a bordo.

Pasti inclusi: nessuno
2
ISLAMABAD
Arrivo a Islamabad, trasferimento in hotel. Nel pomeriggio tour panoramico della città con la vista panoramica dalle colline di Shakerparian, del Folk Heritage Museum e della Moschea Faisal. Pernottamento.

Pasti inclusi: nessuno
3
ISLAMABAD – TAXILA – ISLAMABAD
Partenza in direzione nord, con una prima tappa a Taxila. Si tratta di un grande sito archeologico con reperti che vanno dal VI secolo a.C al VI secolo d.C. Fu invasa da Alessandro Magno e passo infine nelle mani di Ashoka il Grande, che trasformò la città in un centro di insegnamento. Di seguito ebbe inizio il creativo periodo Gandhara e Taxila rimase il centro della cultura, della filosofia e dell’arte. Al termine delle visite si continua per il sito del monastero buddhista Julian, datato fra il II e V secolo d.C, antico centro di letteratura buddhista. Infine, rientro a Islamabad, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
4
ISLAMABAD – SKARDU – SHIGAR
Trasferimento al mattino presto in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Skardu. Durante il volo si ha modo di ammirare le vette innevate come quelle del Nanga Parbat (8125m). All’arrivo a Skardu si effettua una visita della città a piedi che prevede il bazaar e il villaggio Manthal con le immagini del Buddha inciso su pietra. Dopo il pranzo presso una guesthouse locale, partenza per la valle di Shigar a bordo di jeep, sistemazione in hotel e tempo libero, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
5
SHIGAR – KHAPLU (106km)
Partenza in direzione di Khaplu, con una sosta al villaggio di Shigar, punto di ingresso al Regno delle Montagne che conduce alla più grande regione glaciale del mondo. Qui si trovano vette come K2 (8611m), Gasherbrum I (8080m), Gasherbrum II (8047m), altre sei vette che superano i 7000 metri e altre montagne di rara bellezza come la Trango Tower. Shigar, conosciuto come il villaggio dei portatori, presenta alcune moschee e santuari finemente decorati. Partenza per Khaplu, ammirando la confluenza tra i fiumi Indo e Shyok. All’arrivo sistemazione in hotel e passeggiata nel villaggio, con la moschea Chaqchan con elaborati intagli nel legno: si pensa che in passato sia stato un monastero buddhista.

Pasti inclusi: prima colazione
6
KHAPLU – HUSHE – KHAPLU
Partenza per un’escursione giornaliera a Hushe, lungo il tragitto si effettua una sosta a Machlu con vista sui monti Saltoro. Dopo una passeggiata nel villaggio per visitare la moschea e entrare in contatto con la popolazione locale si continua verso Hushe. All’arrivo si ha modo di ammirare il Masherbrum che può essere immortalato in numerose fotografie. Rientro a Hushe per ammirare il tramonto e per un piccolo trekking, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
7
KHAPLU – KHARMANG – SKARDU (162km)
Partenza al mattino per rientrare a Skardu. Lungo il tragitto si effettua una sosta alla Valle di Kharmang, che porta verso il Ladakh e che si trova oltre la confluenza tra i fiumi Indo e Khaplu. Si ha modo di ammirare le cascate di Manthoka e il villaggio Mahdiabad con la sua vita rurale. Arrivo a Skardu e tempo libero a disposizione, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
8
SKARDU – DEOSAI PLAINS – LAGO RAMA (165km/circa 8h)
Partenza per la valle di Astore, attraversando passi di montagna e il lago Satpara, fino ad arrivare al Deosai National Park situato a 4114m. Si tratta di un’area naturale protetta e una pianura alpina d'alta quota: nei mesi di giugno e luglio si possono osservare fiori selvatici; inoltre qui è presente una ricca varietà di animali e uccelli. Continuazione per Astore e il lago Rama, da cui si ha una bella vista sul maestoso Nanga Parbat. Sistemazione in guesthouse e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
9
LAGO RAMA
Giornata dedicata ad un breve trekking attorno al lago Rama, per ammirare lo straordinario panorama. Tempo libero a disposizione, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
10
LAGO RAMA – GILGIT – HUNZA (206km)
Partenza per la valle di Hunza Nagar, lungo il tragitto si incontra nuovamente il fiume Indo e si percorre la Karakorum Highway per giungere a Gilgit. Durante la giornata si effettuano diverse soste, tra cui il villaggio di Thaliche con vista sul Nanga Parbat e il Masherbrum. Continuando per la valle di Hunza si ammira la vetta del monte Rakaposhi (7788m), arrivo a Karimabad e sistemazione in hotel.

Pasti inclusi: prima colazione
11
HUNZA
Giornata dedicata alla visita della Valle di Hunza: si comincia con i forti di Baltit e Altit, con una passeggiata nel villaggio. Nel pomeriggio si raggiunge un punto panoramico da cui ammirare le valli di Hunza e Nagar; le vette di Ultar (7388m), rientro in guesthouse e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
12
HUNZA – GULMIT – GILGIT (140km)
Al mattino si effettua un’escursione a Gulmit per osservare il ghiacciaio di Passu. Successiva partenza per Gilgit, lungo il tragitto si effettua una sosta a Kargah per visitare le immagini del Buddha incise nella roccia e risalenti al VII secolo d.C. A Gilgit si ha modo di passeggiare al bazaar e il ponte sospeso, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
13
GILGIT – ISLAMABAD
Trasferimento in tempo utile in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Islamabad. Durante il viaggio aereo si ha modo di ammirare il panorama sulle cime sottostanti. All’arrivo sistemazione e successivo tour panoramico della città, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
14
ISLAMABAD
Partenza per la visita delle miniere di sale, le seconde più grandi al mondo. Successiva visita del Raj Ketas, luogo di pellegrinaggio induista; il forte di Rohtas risalente al 1541 e sito UNESCO. Rientro a Islamabad e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
15
ISLAMABAD – RIENTRO IN ITALIA
Trasferimento in tempo utile in aeroporto per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Pasti inclusi: prima colazione
DA SAPERE 
• Cose da portare: abbigliamento comodo, a più strati; scarpe outdoor; giacca impermeabile; capi consoni alla visita delle moschee; capi caldi 
• Necessaria buona forma fisica, le tratte in auto possono essere lunghe e su strade dissestate
• Passaporto con validità 6 mesi /visto ottenibile online 
• Vaccinazioni: non obbligatorie /contattare ATS per quelle consigliate
• Richiedi maggiori informazioni sulle regole di ingresso COVID
• Le penali di cancellazione sono consultabili sul sito