GO UP
Rapalù > TREKKING NELLA NATURA INCONTAMINATA DELL’ISLANDA

TREKKING NELLA NATURA INCONTAMINATA DELL’ISLANDA

separator
Price 10 giorni
Scroll down

TREKKING NELLA NATURA INCONTAMINATA DELL’ISLANDA

Un viaggio in Islanda per vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura percorrendo sentieri più o meno semplici che permettono di scoprire gli angoli meno conosciuti. I trekking si alternano alle visite più classiche: dalla penisola di Snæfellsnes con i villaggi di pescatori e la famosa montagna di Kirkjufell, al Parco Nazionale Snæfellsjökull; dal Parco Nazionale Thingvellir alla cascata di Gullfoss, dal geyser Strokkur alla penisola di Dyrhólaey per finire con la penisola di Reykjanes e l’area geotermica di Krýsuvík.

10 giorni
adatto a tutti
  • Destination
  • Departure
    su misura
  • Departure Time
    dal 25 maggio al 30 settembre 2022
  • Return Time
    non obbligatorie
  • Dress Code
    passaporto o carta identità valida per l'espatrio
  • Esperienze:
    Avventura Family Friendly Natura
1
ITALIA -  REYKJAVIK
Arrivo all’aeroporto di Keflavik, ritiro dell’auto a noleggio e si raggiunge la capitale Reykjavik. Tempo da dedicare alla visita della città dove si consiglia di visitare il centro cittadino, visitando la Chiesa di Hallgrímskirkja, passeggiando lungo la via Skólavörðustígur fino a Bankastræti e da lì al Parlamento, al municipio sul lago Tjörnin della città e infine verso il vecchio porto ricco di tipici ristoranti dove è possibile gustare pesce freschissimo. La città offre alcuni musei interessanti tra cui quello Nazionale, quello marittimo Vikin, o quello d’Arte. Pernottamento presso il Miðgarður Center hotel
Pasti inclusi: nessuno
2
REYKJAVIK – BORGARFJÖRÐUR - SNÆFELLSNES PENINSULA
Partenza in direzione di Borgarfjörður, un fiordo situato nel sud ovest dell’Islanda, tra la capitale e la penisola di Snӕfellsnes. Qui non bisogna perdere una visita della sorgente di acqua calda di Deildartunguhver, la cittadina di Reykholt con la sua storia medioevale e le cascate di Hraunfossar. Nel pomeriggio si effettua un trekking al cratere di Eldborg della durata di un’ora e mezza, si tratta di un percorso semplice che attraversa i campi di lava. Si parte dalla fattoria Snorrastadir, distante solo 2,5 km. Una volta giunti sul posto è possibile camminare lungo tutta la circonferenza, ma risulta più difficoltoso entrarvi: l’interno infatti presenta pareti scoscese, in alcuni punti addirittura a strapiombo. Pernottamento presso il Langaholt o similare.

Pasti inclusi: prima colazione
3
SNÆFELLSNES PENINSULA
Giornata da dedicare alla scoperta delle meraviglie della penisola: il Monte Kirkjufell, una delle montagne più fotografate al mondo, che erge nei pressi del villaggio di pescatori di Grundafjördur. Ai piedi del monte Stapafell, invece, sorge il villaggio di Arnarstapi, un borgo antico situato in uno paesaggio costiero con varie formazioni rocciose e scogliere ripide. Nelle vicinanze si trova il villaggio di Hellnar, un'antica città di pescatori e un porto molto importante nel Medioevo. Un’altra tappa da non perdere è Il Parco Nazionale Snæfellsjökull dove si trova l’omonimo vulcano, il più famoso dell’isola, il cui cratere è ricoperto dal ghiacciaio. Nel parco si trova anche. la spiaggia di sabbia nera a Djúpalónssandur, sede di quattro antiche pietre di sollevamento che i pescatori usavano per mettere alla prova le loro forze. Dal piccolo villaggio di Arnarstapi si parte per un trekking per raggiungere Hellnar. Il sentiero costeggia il promontorio caratterizzato da ripide falesie dove nidificano molte specie di uccelli e i campi di lava. Giunti all’antico villaggio di Hellnar, dove si può sostare per un pranzo, e ammirare la scogliera sporgente di Valasnos che attraversa il mare e Tunnelding, la grotta conosciuta per i cambiamenti di colore che si modificano a seconda della luce naturale e al movimento del mare. Ritorno verso Arnastapi. La durata complessiva del percorso è di circa un’ora e mezza.

Pasti inclusi: prima colazione
4
SNÆFELLSNES PENINSULA – HVALFJÖRÐUR – GOLDEN CIRCLE
Al mattino ci si dirige verso sud per raggiungere il fiordo di Hvalfjörður. Si parte per un trekking sul canyon Glymsgil per raggiungere la cascata Glymur che con la sua altezza di 198 metri è più alta d’Islanda. Il percorso è in parte ripido e non è adatto a chi ha paura delle altezze. Eventualmente è possibile percorrere il sentiero dall’altro lato del fiume anche se il percorso dal lato orientale è più suggestivo.  La durata del trekking è di circa quattro ore, e il livello è moderato/difficile. Al termine ci si dirige verso la zona del Golden Circle. Pernottamento presso l’Eldhestar o similare. 

Pasti inclusi: prima colazione
5
GOLDEN CIRCLE
Giornata da dedicare al relax e alla scoperta di questa meravigliosa zona dell’Islanda. I siti da non perdere sono il Parco Nazionale Thingvellir, patrimonio mondiale dell’Unesco, dove si può esplorare il parco e ammirare Silfra, il meraviglioso canyon sottomarino che separa le placche tettoniche eurasiatiche e nord-americane. Non lontano si trova la valle di Haukadalur dove si può ammirare l’area geotermale dove si trova il geyser Strokkur che erutta ogni cinque minuti e può raggiungere un’altezza di circa 20 metri. Da qui si giunge a una delle cascate più famose del Paese, quella di Gullfoss situata lungo il fiume Hvita, che alimentato dal ghiacciaio Langjokull si getta in un antico canyon formando questa imponente cascata. Al termine è possibile rilassarsi presso la Fontana Spa a Laugarvatn. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
6
GOLDEN CIRCLE – REYKJADALUR - GOLDEN CIRCLE
Partenza per il villaggio di Hveragerði, villaggio conosciuto per la sua attività geotermale, piscine naturali, le case ricoperte di erba e il gelato Kjörís. Da qui parte un trekking di livello moderato della durata di circa quattro ore, il cui percorso si trova in una zona geotermale ed è caratterizzato da alcune parti fangose. Al termine del sentiero si trova un fiume di acqua calda dove è possibile fare un bagno. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
7
GOLDEN CIRCLE – SOUTH COAST – GOLDEN CIRCLE
Partenza in direzione della costa sud per visitare la cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss. Da quest’ultima cascata parte un trekking di circa tre ore dal livello moderato/difficile. Si segue il sentiero lungo il fiume Skógá. Al ritorno in auto, si raccomanda di visitare il promontorio di Dyrhólaey, dove è presente un arco naturale ed è il luogo di nidificazione delle pulcinelle di mare, oltre alla suggestiva spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara. Pernottamento. 

Pasti inclusi: prima colazione
8
GOLDEN CIRCLE – PENISOLA REYKJANES
Partenza in direzione della penisola di Reykjanes, con l’area geotermica di Krýsuvík che si può ammirare percorrendo un sentiero fino alla cima della collina da cui si gode di una vista sorprendente, pozze gorgoglianti di fango colorato che muta a seconda del tempo. Nella penisola si trovano anche la famosa Blue Lagoon dove ci si rilassa nelle calde acque termali dal colore azzurro latteo, la piscina di roccia lavica di Brimketill e le pozze di fango di Gunnuhver. Nel pomeriggio si effettua un trekking semplice di circa tre ore sul Monte Keilir, percorrendo i campi di lava fino alla cima del monte, in alternativa è possibile scalare il Monte Trölladyngja per un percorso più breve. Pernottamento presso il Duus o similare.

Pasti inclusi: prima colazione
9
PENISOLA REYKJANES
Partenza per raggiungere la capitale, all’arrivo si effettua un trekking sul monte Esja della durata di circa quattro ore di livello moderato/difficile. Il percorso si snoda su un pendio ripido, gli ultimi 30 metri invece, sono caratterizzati da rocce. Una volta giunti in cima al monte si gode di una spettacolare vista sulla città. Questo itinerario è percorso quotidianamente dagli abitanti della zona. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
10
PENISOLA REYKJANES – PARTENZA
Trasferimento in tempo utile verso l’aeroporto, rilascio dell’auto a noleggio e partenza.

Pasti inclusi: prima colazione 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

dal 25 maggio al 5 settembre 2022: 
Quota totale in camera doppia con auto standard a partire da euro 3.600,00 


dal 6 al 30 settembre 2022: 
Quota totale in camera doppia con auto standard a partire da euro 3.400,00 


Assicurazione medico/bagaglio: da definire

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE INCLUDE: 
• 9 notti in hotel descritti nel programma o similari con prima colazione
• 10 giorni di noleggio auto cat. Hyundai i20 o similare che include (chilometraggio illimitato, CDW e due driver, ritiro e rilascio all’aeroporto di Keflavik, mappa dell’Islanda con descrizione dettagliata del percorso)


LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON INCLUDE: 
• Voli internazionali (tariffa su richiesta) 
• Tutti i pasti eccetto la prima colazione
• Escursioni e ingressi
• Carburante, pedaggi, deposito cauzionale con carta di credito, eventuali assicurazioni auto facoltative 
• Spese personali e mance 
• Assicurazione medico/bagaglio (da definire)
• Assicurazione annullamento viaggio (prezzo su richiesta)
• Eventuale adeguamento valutario entro 20 giorni dall’inizio del viaggio
• Eventuali modifiche del programma per causa di forza maggiore
• Tutto ciò che non è incluso nei “servizi inclusi”
PENALI DI CANCELLAZIONE

- fino a 46 giorni prima della partenza: il 15%

- da 45 a 31 giorni prima della partenza: il 30%

- da 30 a 21 giorni prima della partenza: il 50%

- da 20 a 9 giorni prima della partenza: il 75%

- da 8 giorni prima della partenza: il 100%

Le suddette percentuali sono valide fatto salvo particolari casistiche che verranno esplicitate dall’organizzatore e si applicano sulla quota di partecipazione e altri supplementi elencati nel contratto di viaggio. Le polizze assicurative ed i visti non sono servizi turistici parte del pacchetto e non sono mai rimborsabili. La regolamentazione delle penali sui biglietti aerei segue le policy della tariffa del biglietto e verrà esplicitata al momento della prenotazione. Si precisa che il riferimento è sempre ai giorni di calendario; dal computo si escludono il giorno della partenza ed il giorno in cui viene data comunicazione dell’annullamento.