GO UP
Rapalù > USA: LOUISIANA , FLY & DRIVE TRA STORIA E CULTURA CREOLA

USA: LOUISIANA , FLY & DRIVE TRA STORIA E CULTURA CREOLA

separator
Price 8 giorni
Scroll down

USA: LOUISIANA , FLY & DRIVE TRA STORIA E CULTURA CREOLA

Un tour fly & drive negli Usa alla scoperta dello stato della Louisiana

Cosa aspettarsi:

– Visitare la vivace New Orleans e la storica Baton Rouge
– Esplorare le piantagioni di Rosedown e quella di Oak Valley
– Conoscere la cultura acadiana presso il villaggio storico di Vermillionville
– Scoprire la fabbrica di Tabasco
– Navigare sul Mississippi nei bayou

8 giorni
adatto a tutti
  • Destination
    USA
  • Departure
    su misura
  • Departure Time
    da settembre a novembre e da marzo a maggio
  • Return Time
    non richieste
  • Dress Code
    passaporto con validità 6 mesi
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Avventura Food and drink Natura
1
ITALIA – NEW ORLEANS – BATON ROUGE
Partenza dall’Italia, arrivo a New Orleans, ritiro dell’auto a noleggio e trasferimento libero a Baton Rouge, città fondata nel 1699 dai francesi per controllare il fiume Mississippi. Fu chiamata cosi per le punte ricoperte di teste di pesce insanguinate che segnavano il confine tra due territori dei nativi americani. Sistemazione in hotel, pernottamento. 

Pasti inclusi: nessuno
2
BATON ROUGE
Al mattino si consiglia un tour della città a piedi visitando il vecchio Campidoglio, che potrebbe essere considerato la Casa Bianca dello Stato della Louisiana, l’Old Governor’s Mansion, la USS Kidd, una torpediniera della Seconda Guerra Mondiale situata accanto al Veterans Memorial Museum, la Cattedrale di St Joseph , poi la famosa Louisiana State University che partecipa in modo molto significativo all’economia locale e dalla quale dipende, tra l’altro, il Rural Life Museum. Questo museo all’aperto è costituito da case e attrezzature tipiche dell’inizio del XIX secolo. Nel pomeriggio si consiglia di visitare il Campidoglio, alto 135 metri (34 piani), ospita la sede del governo in un edificio in stile Art Déco. Al 27° piano dell’edificio, si può godere di una bellissima vista sulla città. Durante la visita si può apprendere il particolare aneddoto di Huey Pierce Long, il Kennedy della Louisiana, assassinato in questo stesso edificio. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
3
BATON ROUGE – ST FRANCISVILLE - VERMILIONVILLE
Al mattino partenza per St Francisville, una piccola cittadina situata su uno stretto crinale e originariamente fondata attorno ad un convento di cappuccini. Qui si ha modo di visitare la piantagione Rosedown
e l’antica dimora storica, considerata una delle residenze più belle dello stato della Louisiana, con i suoi giardini ispirati a Versailles. Con i suoi quasi 152 ettari, la Rosedown Plantation è uno dei complessi storici più intatti, che documenta e interpreta le tradizioni culturali della schiavitù e i costumi dei ricchi dell’epoca. Si prosegue per Lafayette e il villaggio di Vermilionville. Quest’ultimo è un ecomuseo che presenta la vita quotidiana degli Acadiani che arrivarono in Louisiana tra il 1755 e il 1785. Questo villaggio cajun è stato completamente ricostruito, alcune delle case presentate sono originali, altre sono repliche. Le guide sono vestite con abiti d’epoca. È molto vivace, in ogni casa un artigiano, acadiano ovviamente, racconta, la vita di un tempo e la sua professione (pescatore, filatore di cotone, falegname, violinista...). Inoltre viene spiegato il significato della bandiera acadiana, la storia, i divieti dell’insegnamento e della pratica del francese nelle scuole della Louisiana. Sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
4
VERMILIONVILLE – AVERY ISLAND – NEW ORLEANS
Al mattino partenza in direzione di Avery Island che nel 1868 diede i natali alla salsa Tabasco. Proprio qui si può ammirare la grande formazione geologica costituita da depositi di sale che per anni è stato estratto ed è stato uno dei fattori chiave per la posizione dell’azienda di tabasco. Possibilità quindi di visitare la fabbrica-museo di mattoni rossi dove da oltre un secolo si produce il Tabasco, utilizzando piccoli peperoni rossi accuratamente selezionati. Oggi Avery Island è un parco con una lussureggiante vegetazione tropicale con numerosi animali provenienti dalle paludi e dalle colline circostanti, nonché un santuario degli uccelli, soprannominato “Bird City”. Si prosegue per Vacherie e Oak Alley Plantation, splendida.
residenza famosa per i suoi viali ombreggiati da querce secolari.
Costruita nel 1839, questa piantagione è senza dubbio una delle più fotografate dell’intero paese per il suo viale di 28 querce che si estende per 400 metri. Questa caratteristica ha dato il nome alla piantagione (Oak Alley significa “vicolo delle querce”) ed è servita da ambientazione per numerosi film e serie televisive. Rientro a New Orleans e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
5
NEW ORLEANS
Al mattino visita della particolare città situata sulle rive del Mississippi, non lontano dal suo delta, sulla sponda meridionale del lago
Pontchartrain. La sua vita culturale ricca, antica e vibrante le è valsa il soprannome di Big Easy. Culla del jazz, New Orleans è segnata dall’eredità coloniale francese, che si ritrova nella toponomastica così come nell’architettura e nelle tradizioni locali. Qui si passeggia lungo strade strette, tra case barocche con balconi in ferro battuto, caffè retrò e vecchi negozi che creano un’atmosfera pittoresca. Il centro turistico della città si trova attorno al Vieux Carré, costruito a partire dal 1718 da creoli di origine francese. Notevolmente conservato, questo quartiere è oggi considerato un quartiere storico. La città è anche conosciuta per il quartiere delle arti o il quartiere dei magazzini, molto alla moda. Questo ex quartiere di magazzini è oggi sede di numerosi musei, laboratori e gallerie d’arte. Più avanti, il Garden District, famoso per il suo tram fedelissimo al mondo di Tennessee Williams che presenta numerosi parchi e giardini su cui si affacciano imponenti case in stile neorinascimentale greco e vittoriano.
Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
6
NEW ORLEANS
Giornata libera per terminare le visite della città. Si consiglia un tour in barca dei Bayou tra cipressi e querce dove gli alligatori si
affiancano ai serpenti e agli aironi. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
7
NEW ORLEANS – ITALIA
Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto, rilascio dell’auto a noleggio e imbarco sul volo di rientro in Italia.

Pasti inclusi: prima colazione
8
ITALIA
QUOTAZIONE SU RICHIESTA 

DA SAPERE
• Cose da portare: capi leggeri e un capo più caldo per ripararsi dall’aria condizionata, kway, repellente, farmacia di base
• Autorizzazione ESTA da effettuare e pagare sul sito https://esta.cbp.dhs.gov/esta 
• Passaporto validità 6 mesi
• Patente internazionale e carta di credito 
• Vaccinazioni: non obbligatorie