GO UP
Rapalù > USA, SULLE TRACCE DELLA MUSICA AMERICANA

USA, SULLE TRACCE DELLA MUSICA AMERICANA

separator
Prezzo 13 giorni
Scroll down

USA, SULLE TRACCE DELLA MUSICA AMERICANA

Un itinerario in Usa, da New York a New Orleans accompagnati dal blues e dal jazz, con guida parlante italiano

Cosa aspettarsi:

  • Perdersi tra gli scenari iconici di New York
  • Visitare le città di Philadelphia, Baltimore e Washington DC
  • Percorrere la storica Skyline Drive che attraversa il Parco Nazionale Shenandoah
  • Osservare le grotte calcaree Skyline Caverns
  • Ammirare il Great Smoky Mountains National Park
  • Conoscere la storia della musica americana nelle città simbolo di Nashville, Memphis e New Orleans
  • Esplorare i corridoi e le sale di registrazione di diversi studios e la tenuta di Elvis Presley
  • Assaggiare piatti della cucina cajun-creola a Baton Rouge
13 giorni
adatto a tutti, bambini sopra gli 8 anni
  • Destinazione
    USA
  • Tipo di viaggio
    di gruppo
  • Date
    3 - 15 agosto 2024
  • Vaccinazioni
    non necessarie
  • Documenti necessari
    passaporto validità 6 mesi, autorizzazione Esta
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Avventura Food and drink Natura
1
 ITALIA – NEW YORK 
 Arrivo all’aeroporto di New York, trasferimento libero in hotel. Tempo a disposizione. Pernottamento.

Pasti inclusi: nessuno
2
NEW YORK
Al mattino si effettua un tour panoramico di New York per esplorare i luoghi più iconici di Manhattan, tra cui Times Square con i suoi giganteschi cartelloni pubblicitari illuminati, la leggendaria 5th Avenue, la maestosa Cattedrale di San Patrizio, il rinomato Rockefeller Center e l'imponente Flatiron Building, la storica Stazione Grand Central, Wall Street e il vibrante Financial District. Nel pomeriggio, tempo libero per una rilassante passeggiata nel celebre Central Park. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
3
NEW YORK – PHILADELPHIA – BALTIMORE – WASHINGTON DC
Al mattino incontro con la guida e partenza per Philadelphia, nota come "la città dell'amore fraterno". Si visita l'esterno dell'Independence Hall, il luogo dove nacquero gli Stati Uniti il 4 luglio 1776, quando furono firmati i documenti della Dichiarazione di Indipendenza. Si ha inoltre l'opportunità di ammirare la Liberty Bell, un'icona degli Stati Uniti. Nel pomeriggio, si continua per Baltimore, dove si ha del tempo libero per esplorare i quartieri eleganti e romantici del tardo Ottocento. Infine arrivo a Washington D.C., sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
4
WASHINGTON DC
 Al mattino si effettua un tour panoramico della città di Washington D.C. con visita ai suoi monumenti più iconici, tra cui la Casa Bianca, l'imponente Lincoln Memorial, la Corte Suprema, la prestigiosa Libreria del Congresso, il maestoso palazzo dell'F.B.I., il monumento dedicato a George Washington e il commovente Cimitero di Arlington, dove si trova il memoriale dedicato a JFK. Nel pomeriggio tempo a disposizione per esplorare alcuni dei rinomati musei della città, come lo Smithsonian Institute, oppure semplicemente rilassarsi con una piacevole passeggiata lungo le rive del fiume Potomac. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
5
WASHINGTON DC – SKYLINE CAVERNS – SHENANDOAH NP – BLUE RIDGE PARKWAY- ROANOKE
Partenza per visitare il Parco Nazionale Shenandoah, con una tappa, lungo il tragitto alle Skyline Caverns, grotte calcaree uniche nel loro genere con spettacolari grappoli di cristalli di calcio di colore bianco luccicante. Successivamente, si percorre la storica Skyline Drive, una strada panoramica di circa 170 km che attraversa il Parco Nazionale Shenandoah, offrendo settantacinque punti panoramici lungo le creste delle montagne. Infine si continua il viaggio lungo il Blue Ridge Parkway, il parco lineare più lungo d'America, che si estende per 755 km attraverso 29 contee tra Virginia e Carolina del Nord. Arrivo a Roanoke, vivace cittadina artistica situata nell’omonima valle e nota per la sua posizione pittoresca circondata dalle Blue Ridge Mountains. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
6
ROANOKE – ASHEVILLE – PIGEON FORGE
Al mattino si lascia Roanoke per dirigersi verso la storica città di Asheville. Qui, nel pomeriggio, si visita il Great Smoky Mountains National Park, facendo una sosta presso il Centro Visitatori Oconaluftee e il Mountain Farm Museum, dove si possono esplorare ed ammirare costruzioni storiche in legno, tra cui una casa tradizionale, un fienile, un deposito per le mele e un affumicatoio. Si continua con la strada panoramica della Newfound Gap Road, che conduce lungo le creste delle Smoky Mountains fino a un'altitudine di 900 metri, permettendo di ammirare i diversi ecosistemi forestali lungo il percorso. Si prosegue per la pittoresca cittadina di Gatlinburg da cui si ammirano spettacolari vedute panoramiche sulle montagne circostanti. Infine arrivo a Pigeon Forge in serata. Sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
7
PIGEON FORGE - NASHVILLE
 Al mattino partenza in direzione di Nashville, famosa anche come la Città della Musica. All’arrivo tour panoramico che include la visita al Country Music Hall of Fame and Museum, dove ci si immerge nella storia della musica country che abbraccia due secoli di tradizione e innovazione. Si ha anche l'opportunità di visitare lo storico RCA Studio B, dove leggende della musica come Elvis Presley, Chet Atkins e Dolly Parton hanno inciso oltre 35.000 canzoni, contribuendo a plasmare il panorama musicale mondiale. Inoltre, si ammira il Partenone, una riproduzione in scala reale del famoso tempio greco, che si erge come un'icona storica e culturale nella città. Pernottamento in hotel.

Pasti inclusi: prima colazione
8
NASHVILLE - MEMPHIS
Partenza alla volta di Memphis, rinomata come patria del blues. Durante il viaggio, si effettua una sosta a Graceland dove si ha l’ opportunità di visitare la tenuta di 14 acri di Elvis Presley, scoprendo i suoi tesori e immergendosi nella vita e nel leggendario stile del re del rock 'n roll. Successivamente, si visitano i leggendari Sun Studios, il luogo di nascita del Rock 'n Roll, dove molti grandi artisti hanno iniziato le loro carriere. Si esplorano i corridoi e le sale di registrazione, respirando l'atmosfera unica che ha contribuito a definire la storia della musica americana. Infine si effettua un tour panoramico della città con i suoi luoghi più rappresentativi: il centro, il maestoso fiume Mississippi e il sito commemorativo dove Martin Luther King Jr. fu tragicamente assassinato. Pernottamento in hotel.

Pasti inclusi: prima colazione
9
MEMPHIS – INDIANOLA – VICKSBURG - NATCHEZ
Partenza verso la zona rurale del Mississippi. La prima tappa è il B.B. King Museum, dove si ammirano migliaia di oggetti rari e film che raccontano la straordinaria vita e la leggendaria musica dell'iconico artista del blues. Si continua per Vicksburg, città che durante la guerra civile fu il sito di una delle battaglie più importanti e sanguinose, nota come l'assedio di Vicksburg, che si svolse da maggio a luglio del 1863. Oggi la città fonde la cultura del Sud degli Stati Uniti con attrazioni moderne. Nel pomeriggio si arriva a Natchez, incantevole cittadina fondata nel 1716, situata sulle rive del Mississippi. Un tempo fu un centro fondamentale per l'industria del cotone, vanta numerose testimonianze di architettura coloniale e fu resa famosa da film e libri. Pernottamento in hotel.

Pasti inclusi: prima colazione
10
NATCHEZ – BATON ROUGE – NEW ORLEANS
Partenza per lo stato della Louisiana. Lungo il tragitto si effettua una sosta a Baton Rouge, la capitale. Qui si ha modo di conoscere la storia di Capitol Building e l’Old Governor’s Mansion.
Pranzo libero per assaggiare piatti della cucina cajun-creola
Nel pomeriggio partenza per l’Oak Alley Plantation, storica piantagione del Sud con le sue 28 imponenti querce di oltre 250 anni. Visita della tenuta, della mostra sull’accampamento di guerra e il quartiere degli schiavi.
Proseguimento per New Orleans, The Big Easy, come viene chiamata dai locali. E’ uno dei posti più famosi ed affascinanti dell’America, con la sua magia ha scritto alcune delle pagine fondamentali della storia della musica jazz e sede del Martedì Grasso con un distintivo tocco francese.
Serata a disposizione per cenare in un ristorante creolo o ascoltare musica in un locale. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
11
NEW ORLEANS
Inizio della giornata con il tour della vivace New Orleans, con il quartiere francese, il più antico di New Orleans, con le sue affascinanti strade piene di storia e cultura. Sosta al Parco Storico di Jackson Square, dove si ammira l'imponente Cattedrale di St. Louis e ci si immerge nell'atmosfera vibrante che caratterizza questa piazza iconica. Successivamente, si effettua un tour attraverso il Garden District, dove si possono osservare le sontuose dimore signorili e fare una sosta in un tipico cimitero, dove si scopre la storia e le tradizioni uniche di New Orleans. Resto della giornata a disposizione per godersi una crociera sul fiume Mississippi o avventurarsi nelle paludi del Manchac Swamp per ammirarne la flora e la fauna. Rientro in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
12
NEW ORLEANS - ITALIA
Al mattino tempo a disposizione fino al trasferimento libero in aeroporto per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Pasti inclusi: prima colazione
13
ARRIVO IN ITALIA
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (MIN 2 /MAX 49 PARTECIPANTI):
Euro 3120,00 a persona in camera doppia 
Euro 2860,00 a persona in camera tripla 
Supplemento camera singola: euro 1270,00 a persona

Assicurazione medico bagaglio under 67 anni: euro 178,00 a persona over 67 anni euro 283,25 a persona

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE INCLUDE: 
• Tutti i trasferimenti in pullman o mini van 
• Pernottamenti in hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione
• Guida locale parlante italiano durante il viaggio
• Tour panoramici di New York, Philadelphia, Washington D.C., Parco Nazionale Shenandoah, Great Smokey Mountain, Nashville, Memphis, Natchez e New Orleans
• Ingressi al Parco Nazionale Shenandoah / Skyline Drive / Skyline Caverns / Country Music Hall of Fame / Graceland / Sun Studios / B.B. King Museum / Oak Alley Plantation
• Mance per l’autista
• Facchinaggio 
• Tasse locali


LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON INCLUDE: 
• Voli internazionali (tariffa su richiesta)
• Trasferimenti da/per l’aeroporto
• Pasti non indicati nel programma (acqua, thè e caffè americano incluso durante i pasti) 
• Ingressi e attività non specificate nel programma
• Attività facoltative e opzionali (tariffa su richiesta) 
• Spese personali e mance 
• Assicurazione medico/bagaglio (prezzo indicato a parte)
• Assicurazione annullamento viaggio (prezzo su richiesta)
• Eventuale adeguamento valutario entro 20 giorni dall’inizio del viaggio
• Eventuali modifiche del programma per causa di forza maggiore
• Tutto ciò che non è incluso nella quota di partecipazione include


DA SAPERE 
• I partecipanti sono aggregati a clienti di altri operatori 
• Cose da portare: abbigliamento casual leggero, giacca leggera, kway, scarpe comode, protezione solare, cappello, repellente per insetti, farmacia di base, adattatore
• Passaporto: validità 6 mesi. Autorizzazione Esta da richiedere online al seguente sito https://esta.cbp.dhs.gov/
• La Camera Tripla è una Camera con 2 letti Queen o Double (non esistono letti separati singoli) – pertanto sconsigliamo per 4 persone adulte l’uso della camera con 2 letti. La Camera Quadrupla con 2 Letti Queen o Double ha la stessa Tariffa della Tripla
• Bambini da 6 anni in su 
• Per i transiti e soggiorni negli USA senza visto, usufruendo del programma Visa Waiver, i passaporti degli italiani devono rispettare alcune caratteristiche:
• passaporto elettronico
• Chi non è in possesso dei suddetti documenti dovrà richiedere un visto alle autorità competenti.
• Si avvisa inoltre che i cittadini degli Stati aderenti al programma Visa Waiver devono anche ottenere autorizzazione elettronica al viaggio prima di salire a bordo del mezzo di trasporto (ESTA)
• Gli Stati Uniti avviano l’attuazione delle modifiche al “Visa Waiver Program” (Programma “Viaggio senza visto”)
• Gli Stati Uniti avviano oggi l’attuazione delle modifiche previste nella legge denominata Visa Waiver Program Improvement and Terrorist Travel Prevention Act of 2015. La U.S. Customs and Border Protection (CBP) accoglie più di un milione di passeggeri che arrivano ogni giorno negli Stati Uniti e si impegna a facilitare i viaggi legittimi mantenendo nel contempo elevati standard di sicurezza e protezione dei confini. Ai sensi di questa legge, i viaggiatori appartenenti alle seguenti categorie non saranno più idonei a viaggiare e ad essere ammessi negli Stati Uniti nell’ambito del Visa Waiver Program (VWP):
• cittadini di paesi VWP che hanno effettuato viaggi, o risultano essere stati, in Iran, Iraq, Sudan, Siria, Yemen, Libia, Somalia a partire dal 1 marzo 2011 (fatte salve limitate eccezioni per viaggi diplomatici o per scopi militari in servizio di un paese VWP);
• cittadini di paesi VWP in possesso di doppia cittadinanza iraniana, irachena, sudanese o siriana.
• viaggiatori che hanno visitato Cuba a partire dal 2021
• Questi soggetti potranno comunque richiedere un Visto seguendo la regolare procedura di richiesta presso le ambasciate o consolati. Nel caso tali individui abbiano bisogno di un Visto per gli Stati Uniti in situazioni di emergenza (per motivi di lavoro, salute o umanitari), le ambasciate e i consolati degli Stati Uniti offrono la disponibilità ad applicare una procedura accelerata.
• A partire dal 21 gennaio 2016, verrà revocata l’autorizzazione elettronica al viaggio “Electronic System for Travel Authorization” (ESTA) a tutti quei viaggiatori che sono attualmente in possesso di un’autorizzazione
• Vaccinazioni: non obbligatorie

PENALI DI CANCELLAZIONE
- fino a 60 giorni prima della partenza: il 15%
- da 59 a 45 giorni prima della partenza: il 30%
- da 45 giorni prima della partenza: il 100%

Le suddette percentuali sono valide fatto salvo particolari casistiche che verranno esplicitate dall’organizzatore e si applicano sulla quota di partecipazione e altri supplementi elencati nel contratto di viaggio. Le polizze assicurative ed i visti non sono servizi turistici parte del pacchetto e non sono mai rimborsabili. La regolamentazione delle penali sui biglietti aerei segue le policy della tariffa del biglietto e verrà esplicitata al momento della prenotazione. Si precisa che il riferimento è sempre ai giorni di calendario; dal computo si escludono il giorno della partenza ed il giorno in cui viene data comunicazione dell’annullamento.