GO UP
Rapalù > VIETNAM: DESTINAZIONE CLASSICHE E LE ETNIE DI HANG KIA E MAI CHAU

VIETNAM: DESTINAZIONE CLASSICHE E LE ETNIE DI HANG KIA E MAI CHAU

separator
Price 15 giorni
Scroll down

VIETNAM: DESTINAZIONE CLASSICHE E LE ETNIE DI HANG KIA E MAI CHAU

Un itinerario per conoscere il Vietnam con i suoi straordinari paesaggi, le etnie locali e le sue antiche città. Un tour che unisce destinazioni più classiche come Hanoi, Saigon, il delta del Mekong e Hoi An, a località più insolite dove vivono l’etnie di Hang Kia e Mai Chau, il mercato galleggiante di Cai Rang e l’antica capitale di Hoa Lu. Pernottando presso homestay si ha modo di entrare in contatto con le popolazioni locali.

15 giorni
adatto a tutti (buon spirito di adattamento)
  • Destination
  • Departure
    su misura
  • Departure Time
    da ottobre a aprile
  • Return Time
    non obbligatorie / contattare ATS per quelle consigliate
  • Dress Code
    passaporto con validità 6 mesi
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Avventura Food and drink Natura Sostenibilità
1
ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia per Hanoi, pernottamento a bordo.

Pasti inclusi: nessuno
2
HANOI
Arrivo all’aeroporto, accoglienza e trasferimento in hotel. Successiva escursione in risciò nel centro della città per conoscere in modo unico l’atmosfera della capitale. Pernottamento.

Pasti inclusi: nessuno
3
HANOI
Giornata dedicata alla scoperta della città millenaria di Hanoi con il Mausoleo del Presidente Ho Chi Minh (parte esterna) in cui sorge l’antica casa in legno su palafitta ed il suo bucolico giardino (chiusi lunedì pomeriggio), la Pagoda a Pilastro Unico, risalente all’XI secolo, legata alla leggenda della Dinastia Ly, fondatrice della capitale Ha Noi. In seguito si assiste ad uno spettacolo delle marionette sull’acqua. Al termine visita al Tempio della letteratura, la prima università del Vietnam e il Museo etnografico (chiuso il lunedì) in cui si possono ammirare ricostruzioni della vita quotidiana, gli usi e i costumi delle 54 etnie presenti sul territorio vietnamita. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo e cena
4
HANOI – HANG KIA
Al mattino partenza in direzione di Hang Kia, la zona autentica delle etnie Hmong blu e Hmong fiori. All'arrivo sistemazione in una palafitta di una famiglia H’mong. Qui si ha la possibilità di dipingere in batik sul tessuto tinto naturalmente a mano oppure passeggiare per scoprire la vita locale degli abitanti al villaggio. Cena e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, cena
5
HANG KIA – MAI CHAU
Al mattino trasferimento al villaggio delle etnie Thai-Muong, situato a circa 18km da Hang Kia. All'arrivo possibilità di effettuare un bagno in una sorgente termale calda. Al termine si parte alla volta di Mai Chau dove si arriva dopo circa 1h30. All’arrivo si effettua un’escursione in bicicletta per visitare i villaggi locale dove vive la minoranza Thai. Cena e pernottamento in homestay.

Pasti inclusi: prima colazione, cena
6
MAI CHAU – PU LUONG
Al mattino partenza per raggiungere un altro villaggio che dista circa tre ore. All’arrivo a Pu Luong sistemazione in homestay. Nel pomeriggio si effettua una passeggiata di circa 2h30 nei dintorni del villaggio per scoprire la vita degli abitanti locali. Cena e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, cena
7
PU LUONG – NINH BINH
Al mattino partenza per Trang An, considerata la Baia di Halong su terra, all’arrivo si effettua una escursione in barca ammirando pittoreschi paesaggi attraverso le grotte naturali scavate dal fiume nella roccia carsica, in un ambiente ancora vergine. Si prosegue in direzione di Hoa Lu, antica capitale del Vietnam tra il X e l’XI secolo. Qui si visitano due importantissimi templi dedicati a due antichi re vietnamiti: il re Dinh e il re Le. Arrivo a Ninh Binh, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, cena
8
NINH BINH – HALONG – BAIA LAN HA
Partenza per Ha Long per raggiungere il molo da dove ci si imbarca sulla giunca per iniziare una crociera nella Baia di Lan Ha. Consegna delle chiavi, e sistemazione in una cabina confortevole fornita di acqua calda, climatizzazione e vista sulla baia. Pranzo a buffet con piatti vietnamiti e internazionali serviti a bordo. Nel pomeriggio tempo libero per partecipare al corso di cucina e provare a preparare dei piatti tradizionali vietnamiti. Cena e pernottamento a bordo.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
9
BAIA LAN HA – HANOI – HUE
Sveglia al mattino presto per praticare Tai Chi e ammirare l’alba. Prima colazione a bordo e trasferimento per visitare le grotte che costellano le acque della baia. Si risale a bordo della giunca dove si partecipa alla cerimonia del tè. Dopo il brunch sbarco e trasferimento all’aeroporto per imbarcarsi sul volo per Hue, all’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
10
HUE – HOI AN
Giornata dedicata alla scoperta dei dintorni di Hue con la Cittadella costituita dalla Fortezza reale e dalla Città proibita. La cittadella fu parzialmente distrutta dagli americani nel 1968 durante la guerra del Vietnam. Oggi numerose donazioni contribuiscono al restauro di questo patrimonio inestimabile. Si prosegue con la visita dell’antica Pagoda di Thien Mu, simbolo della città. Nel pomeriggio visita della tomba dell’Imperatore Minh Mang, l'imperatore più conosciuto tra i tredici della Dinastia Nguyen. Al termine trasferimento ad Hoi An, all’arrivo sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
11
HOI AN – DA NANG – CAN THO
Al mattino visita dell’antica città di Hoi An con il mercato, l’antica casa di Tan Ky, il Tempio cinese Phuc Kien e il ponte coperto giapponese. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto di Da Nang per il volo per Can Tho. All’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
12
CAN THO – BEN TRE
Sveglia al mattino presto per raggiungere il fiume Hau Giang, il braccio inferiore del Mekong per visitare il mercato galleggiante di Cai Rang, uno dei più autentici del Delta Mekong. Successiva partenza per il Delta del Mekong con destinazione Ben Tre. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in homestay. Tempo libero con possibilità di fare una esperienza di pesca di gamberi e un corso di cucina per la preparazione del Banh Xeo, piatto tradizionale vietnamita. Cena e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, cena
13
BEN TRE – SAIGON
Al mattino partenza in bicicletta per l'isola di Oc passando attraverso un mercato mattutino dove vengono venduti vari prodotti locali come verdura, carne e frutta. In base alla disponibilità, sosta per visitare una famiglia di artigiani che lavora il cocco e laboratorio per imparare a creare cestini con le foglie di cocco. Proseguimento in bicicletta intorno al villaggio per vedere la vita quotidiana degli abitanti e raggiungere l’allevamento di pesci dove si possono vedere due specie tipiche vietnamite. Ritorno in battello nella homestay. Nel pomeriggio partenza in direzione di Saigon. Sistemazione in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
14
SAIGON - ITALIA
Giornata dedicata alla visita della città con l’ufficio della Posta Centrale, l’antico quartiere Catinat dove si trova il più vecchio albergo di Saigon e il mercato Ben Thanh. Nel pomeriggio visita della pagoda
dell’Imperatore di Giada ed il Museo fitoterapico, un luogo molto interessante per conoscere le medicine tradizionali vietnamite, poter indossare il consueto abito del medico e bere una tisana di erbe.
Al termine trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo
15
ITALIA
QUOTAZIONE SU RICHIESTA

DA SAPERE 
• Cose da portare: abbigliamento comodo, scarpe da outdoor, giacca impermeabile, un capo caldo per la sera
• Chi lo desidera può portare dei piccoli doni per le famiglie locali, come ad esempio matite o quaderni 
• Necessario un certo spirito di adattamento in quanto le homestay sono semplici 
• Passaporto con validità 6 mesi 
• Vaccinazioni: non obbligatorie/contattare ATS per quelle consigliate 
• Richiedi maggiori informazioni sulle regole di ingresso COVID